Mezzoldo – Il Rifugio Madonna delle Nevi ospita tutti i giorni per tutta l'estate la mostra del Pittore Giovanni Brambilla. Andare in montagna non vuol dire vivere coinvolgimenti solo per se stessi, viceversa, vivere l'ambiente alpino significa ascoltare e raccogliere forti scintille, fatiche, emozioni, silenzi, umiltà e semplicità della montagna da condividere con tutti. Tra luce e colori dei monti sorge e matura la personale interpretazione artistica di Giovanni Brambilla, maestro di raffinata delicatezza figurativa e alpinista della montagna di riconosciuta abilità, che utilizza il vocabolario dei colori per studiare, conoscere e parlare della montagna. L'artista riesce a fissare sulla tela l'infinita bellezza, la sorprendente meraviglia e il cangiante stupore per confini alti, pareti ardite e pendii morbidi, e crea suggestive e coinvolgenti opere d'arte che aprono a tutte le persone attente l'immaginazione, i sentimenti e anche possibili ampie finestre sulle montagne.

Quanto viene proposto in questa mostra di quadri “La luce e i colori dei monti” è la rivelazione a tutti noi di quello che gli occhi limpidi, leggeri e penetranti di Giovanni Brambilla riescono a vedere nella magia, sorpresa e rispetto di estesi paesaggi, profondi spettacoli e particolari minuti della montagna.

Nel guardare le opere di questa importante rassegna cogliamo come l'artista frequenta, ricerca e percepisce le ‘cattedrali della terra' e, nell'aria sottile della natura o nella serenità dell'atelier, si trasforma in un creativo artigiano con mani, tinte e pennelli, un vero ‘costruttore di bellezze' capace di fermare sulle sue tele i ritratti delle emozioni, i volti dell'anima e le visioni dello spirito della Montagna. Con questa ricca avventura espositiva nella galleria d'arte del Palamonti di Bergamo, l'amico Giovanni Brambilla consolida la crescita dei suoi eclettici talenti di pittore e cultore della montagna, e ci spinge a superare insieme un'altra vetta per condividere e diffondere gli stimoli dell'arte e della montagna nella società contemporanea.

Paolo

Hotel, Alberghi e Appartamenti MezzoldoFotografie Mezzoldo
EscursioniManifestazioniItinerari Sci Alpinismo MezzoldoCartoline antiche