Piani dell'AvaroSfida tra pastori, il re è di Vedeseta
Nella gara coi cani titolo a Davide Locatelli. Duemila spettatori al Piani dell' Avaro
Dopo due anni di dominio dei pastori della Valle Seriana, quest'anno la rivincita degli allevatori brembani. Davide Locatelli, di Vedeseta, infatti, ha vinto il quarto campionato provinciale per cani da bovini, intitolato alla memoria di Gianrenato Bianchi e disputatosi ai piani dell'Avaro di . Locatelli ha dimostrato una perfetta intesa con Zingara, una cagna di sette anni impareggiabile nel radunare una cinquantina di bovini al pascolo.  

A Locatelli è andato il primo premio, una bronza (campanaccio) offerta da «Regazzoni Antonio e Mauro costruzioni» di Olmo al Brembo. Al secondo posto della gara, organizzata dal Comune di Cusio, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, della e del Comune di Piazzatorre, si è classificato Simone Rossi di Piazza Brembana, con il cane Lulù, quindi Giacomo Ducoli di Breno, con Lupino, Paolo Torri di Parre, con Sem, e Luigi Peracchi di Casnigo, con Charlie.

Un premio speciale è andato al cane più giovane, Rapi di otto mesi, di proprietà di Mirko Invernizzi, 9 anni, di San . Foltissimo il pubblico, circa 2.000 persone, che ha assistito alla singolare sfida. A premiare, oltre al sindaco di Cusio Ezio Remuzzi, c'erano l'assessore provinciale Luigi Pisoni, i consiglieri provinciali Enrico Bonzi e Carlo Salvi e il sindaco di Piazzatorre Federica Arioli.

L'Eco di Bergamo 14-08-2007

GALLERY FOTOGRAFICA GARA PASTORE EDIZIONE 2006

Alberghi, hotel, ristoranti e appartamenti a Cusio
Fotografie, immagini di Cusio e i Piani del Monte Avaro
Escursioni sui sentieri di Cusio e Monte Avaro