Sabato una prova europea, domenica la tappa iridata. Per accedere alla zona di gara si paga un biglietto di 5 euro. È quasi tutto pronto a Foppolo: la perla dell'Alta Val sta per tornare a vestire i panni di capitale del trial mondiale. Per il paese a quota 1.600 non è una novità, aveva già ospitato il circus iridato dei migliori equilibristi del fuoristrada in due precedenti occasioni, nel 1993 e nel 2001, sempre nel periodo estivo. Stavolta, con la gara del mondiale su una sola tappa, quella di domenica, l'organizzazione del Moto Club Bergamo proporrà, alla vigilia, sabato 24, una prova del campionato europeo e, in concomitanza, una motopasseggiata non competitiva lungo i di montagna che circondano Foppolo.

Per il mondiale si tratta della settima e penultima prova e arriverà sette giorni dopo quella disputata a San Marino, per l'europeo sarà la quinta e pure penultima, successivamente i due tornei torneranno a dividersi, col primo che vedrà calare il sipario il 5 settembre a Kramolin (Repubblica Ceca), ed il secondo che si chiuderà il 29 agosto a Tanvald, in Boemia, sempre Repubblica Ceca.

La competizione mondiale ricalcherà quella di nove anni fa con paddock predisposti nel piazzale degli alberghi, quello preso d'assalto dagli sciatori durante la stagione invernale, partenza e arrivo sul piazzale dell'hotel Cristallo, tracciato interamente in territorio di Foppolo e da ripetere due volte, quindici tratti controllati che faranno da discriminanti (tutti facilmente raggiungibili dagli spettatori, anche a piedi). Per accedere alla zona di gara è previsto un ticket di 5 euro, valido anche per la seggiovia.

A dirigere la gara sarà l'esperto Giacomo , il tracciato lo ha preparato insieme al figlio Diego, ex campionissimo della disciplina, da quest'anno diventato il responsabile Fim dei percorsi del mondiale, il nutrito staff del Mc Bergamo sarà diretto dal presidente Andrea Gatti e dai suoi più stretti collaboratori, decine le persone coinvolte per far funziare al meglio la macchina organizzativa.

Già nel primo pomeriggio di oggi sono previste l'apertura del paddock, le prime visite alle «non stop» e, alle 18, la prima riunione col presidente di giuria. Domani altre visite ai tratti controllati e, dalle 16,30 alle 19, le operazioni preliminari dei concorrenti dell'europeo. Sabato prime partenze dell'europeo alle 9 e verifiche del mondiale dalle 9,30 alle 11,30. Domenica il via al mondiale alle 9.

Sechi – L'Eco di Bergamo

7^ Prova mondiale Trial e 5^ Prova Europeo Trial
Immagini da Foppolo, Campionati Mondiali di Trial

ALBERGHI HOTEL APPARTAMENTI FOPPOLO
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI FOPPOLO
ALBERGHI SCIARE IN VALLE BREMBANA BERGAMO

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.orgwww.foppolo.bizfotografie.foppolo.bizappartamenti.foppolo.bizimpianti.foppolo.biz