È stata una giornata di festa per circa 2.000 , la 15ª edizione della «Ministracosta», camminata non competitiva organizzata dal «Gruppo Amici di ». Tanti residenti, villeggianti e turisti hanno preso parte a quest'appuntamento, nonostante sia stato rinviato due volte per il maltempo. Gli iscritti potevano scegliere fra tre percorsi: il primo di un chilometro, riservato a bambini e anziani, il secondo di tre, mentre il terzo di cinque. Ad animare la manifestazione sono state le majorette di Brembilla che, a ritmo di musica, hanno sfilato in piazza Fra' Cecilio, punto di ritrovo della camminata, e il gruppo «Friends for music».

A ogni iscritto è stata regalata, oltre a confezioni di prodotti artigianali, anche una maglietta, sulla quale erano segnati i luoghi caratteristici di Costa : su questo tema si è incentrato il discorso di saluto del sindaco Paolo Cortinovis. «La maglietta – ha detto – contiene un messaggio forte: l'invito a visitare questi luoghi che, idealmente, compongono i pezzi di un puzzle che illustra le bellezze del nostro Comune». Un grazie agli organizzatori è poi arrivato dall'assessore al Turismo e Tempo libero Angela Barni.

A vincere la gara nei cinque chilometri è stato Roberto Berizzi di Rota Imagna, mentre il primo sui tre chilometri è stato Federico Meli di Lallio. Premiati anche il partecipante più giovane, Francesco Persico di Costa Serina, un mese appena, e il più anziano, Andrea Bossi di 91 anni, di . Il gruppo più numeroso è stato quello della frazione Trafficanti, con 60 iscritti.

Davide Cortinovis – L'Eco di Bergamo

Alberghi, Ristoranti, appartamenti a Costa Serina
Fotografie immagini di Costa Serina
Escursioni sui sentieri di Costa SerinaManifestazioni ed eventi a Costa Serina