cimg1710ridtc5La Terzera, sopra Mezzoldo, si può raggiungere tra i boschi di conifere sul sentiero 115 del Cai per un percorso di circa un'ora, partendo dalla località Ponte dell'Acqua. Tra pochi mesi, però, la zona si potrà raggiungere anche tramite una strada forestale, ovvero utilizzabile, su autorizzazione comunale, solo da chi ha terreni e baite lungo il percorso. Ma la strada sarà importante soprattutto per gli allevatori che nella stagione estiva raggiungono l'alpeggio e devono scendere a valle con i formaggi e il latte. Nei giorni scorsi l'intervento è stato approvato dal Consiglio comunale e a breve sarà appaltato.

L'intervento – spiega il sindaco Raimondo Balicco – del costo di 150 mila euro, in parte dalla Comunità montana, consentirà una migliore viabilità agli allevatori che si recano in alpeggio e devono poi trasportare a valle i loro prodotti».

L'alpeggio Terzera è attualmente raggiungibile tramite una mulattiera: si tratta in pratica di una trasformazione da mulattiera in strada carreggiabile. «La strada non raggiungerà il confine con il Passo di – prosegue Balicco – ma si fermerà ai piedi dell'alpeggio. Per raggiungere il confine mancano circa due chilometri, ma l'intervento resta comunque importante: il Comune farà un grande sforzo economico per realizzare questo tratto di strada».

Tra le altre opere in cantiere quest'anno, la costruzione di un secondo lotto di marciapiede sulla strada provinciale. «È una strada molto trafficata dai turisti che si recano al passo San Marco – dice il primo cittadino – ed è indispensabile realizzare una protezione per i pedoni». Nei prossimi anni saranno anche sistemate le fontane del paese. Durante l'ultima seduta, inoltre, sono stati approvati all'unanimità il bilancio di previsione e il regolamento per la raccolta dei gestito dal Consorzio forestale. Il Consiglio, inoltre, ha aderito alle proposte di legge in Parlamento per la riapertura della casa da gioco di San .

Arizzi – L'Eco di Bergamo

ALBERGHI HOTEL RISTORANTI MEZZOLDO
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI MEZZOLDO
ESCURSIONI SUI SENTIERI DI MEZZOLDO