Orobie Meteo Fine settimana instabile, debole e momentaneo miglioramento Domenica. L'Estate meteorologica è appena iniziata, ma caldo e stabilità sono solo un “miraggio”! Le alte pressioni, sia quella delle Azzorre, che quella nord/ africana, preferiscono mete lontane dalle , favorendo il continuo afflusso di correnti umide sud/ occidentali. Il carico precipitativo in questi giorni è stato notevole, i ed i loro affluenti, dopo mesi di siccità, hanno fattto il “pieno”, superando in pochi giorni, gli accumuli previsti dalle statistiche del mese in corso. Le temperature dopo gli estremi dei mesi scorsi, si sono riportati perfino sotto le medie stagionali. Dalla sera di Domenica, in nuovo impulso instabille, raggiungerà le Orobie, con nuovi rovesci ed episodi temporaleschi, che ritroveremo anche all'inizio della nuova settimana.

SABATO 11 Giugno
Ritroveremo precipitazioni sin dal mattino, alternate a brevi schiarite nel pomeriggio, le temperature non subiranno variazioni importanti, restando sotto la media stagionale di 6/ 8°C – Massime comprese tra 18/ 19°C – Minime tra 15/ 16°C – Venti deboli da est/ nord/ est.

DOMENICA 12 Giugno
Le condizioni saranno più gradevoli, dalla sera nuove precipitazioni interesseranno le Orobie. Le temperature finalmente, grazie alle schiarite, ritorneranno a salire, e le massime supereranno i 22°C – Minime comprese tra 16/17°C – Venti deboli da Sud/ est.

Vi anticipo che da MARTEDI' 14 Giugno grazie al ritorno 'alta pressione, anche le Orobie, potranno godere di giornate calde e soleggiate, con temperature over 26°C – L'Estate finalmente “parte”!

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo