Orobie MeteoL'Estate meteorologica è iniziata da alcune giorni, ma caldo e stabilità sono i veri assenti. Dopo le splendide giornate del mese appena trascorso, la nuova stagione sembra esordire in “stile” primaverile, tanta instabilità, temperature sotto la media del periodo, e brevi periodi stabili. Le alte pressioni sono lontane dalle , sia quella africana, che quella atlantica, prediligono altre mete. rimarrà incerto per tutto il prossimo fine settimana. A partire da Domenica un nuovo intenso fronte atlantico porterà intensi rovesci sulle Orobie e clima più fresco.

SABATO 4 Giugno
Ritroveremo precipitazioni diffuse già dal mattino, con il rischio di temporali entro il primo pomeriggio. Schiarite e qualche rovescio in serata. Le temperature subiranno un calo drastico. Massime comprese tra 21/ 22°C – Minime tra 17/ 18°C – Lo diurno lo ritroveremo attorno ai 3300 metri. I venti proverranno dai quadranti orientali, con intensità tra 7/ 9 km/ h.

DOMENICA 5 Giugno
Al mattino nubi e scarsi fenomeni. Dal pomeriggio rovesci anche intensi su Orobie. Temperature in calo. Massime attorno a 18°c – Minime tra 15/ 17°C – Zero termico diurno in calo, verso 3100 metri. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da EST con intensità tra 4 / 8 km/h. Per ritroveremo un pò di stabilità e temperature “degne” di Giugno, bisognerà pazientare almeno fino alla metà del mese corrente.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo