Orobie Meteo Dopo questa fase mite e ben soleggiata, purtroppo non vi sono buone notizie per il fine settimana. L'alta pressione “domina” incontrastata la scena europea, mentre l'aria fresca viene convogliata verso la Penisola Balcanica. La struttura anticiclonica raggiungerà i suoi massimi valori nella giornata di Venerdì, provocando un ulteriore aumento termico su tutto il comparto orobico. Nella giornata di Domenica, infiltrazioni umiìde, inizieranno a “minare” la struttura anticiclonica, causando già i primi rovesci a partire dalla mattinata.

In dettaglio:

VENERDI' 25 Marzo
Bel tempo e clima gradevole. Temperature stazionarie o in leggero rialzo. Massime attorno a 18/ 19°C – Minime tra 7/8°C – diurno verso 2400 metri. Venti moderati da ovest. Rischio valanghe tra moderato e marcato.

SABATO 26 Marzo
Nubi e schiarite, probabili deboli precipitazioni in serata. Temperature in calo, massime comprese tra 15/16°C
Minime tra 8/9°C – Zero termico attorno a 2100 metri. Venti da deboli a moderati, provenienti da ovest/ sud/ ovest.

DOMENICA 27 Marzo
Nubi in intensificazione al primo mattino, precipitazioni da deboli a moderate a partire dal pomeriggio. Temperature in flessione, massime comprese tra 11/ 12°C. Minime tra 8/9°C – Zero termico in calo, verso 1700 metri. Venti inizialmente da ovest/ sud/ ovest, ruotanti e provenienti da est/ sud/ est dal pomeriggio-sera.

Tendenza per Lunedi” 28: ancora instabile, con precipitazioni diffuse – Martedi' 29: precipitazioni residue al mattino, schiarite più decise dal pomeriggio. Dopo questa fase perturbata, dall'analisi dei modelli previsionali, si evince un ritorno a condizioni stabili, fino alla fine del mese, per merito del rafforzamento del vortice polare sul nord/ atlantico. La Primavera potrebbe regalare alle , una fase stabile e soleggiata per più giorni, una tendenza da confemare nei prossimi appuntamenti.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo