Mezzoldo Ca' San MarcoMazzoldo-Ca' San Marco di corsa In palio il 10° Trofeo Balicco
MEZZOLDO – Di corsa alla Ca' San Marco, giovedì prossimo 16 agosto, nella gara di corsa in montagna proposta dal Gruppo Alpini e dal Comune di Mezzoldo. È gara Fidal per le categorie junior, promesse, senior e master maschili e femminili, chiamate in competizione su un tragitto che senza tema di smentite si può definire storico in quanto si percorre l'ultimo tratto della seicentesca Priula, otto chilometri di lunghezza per mille metri di dislivello dalla Piazza del Municipio di Mezzoldo alla Ca' San Marco.


Si tratta diun tracciato parecchio impegnativo sul piano atletico e di alta spettacolarità in particolare nella seconda metà della gara, quando gli atleti escono dal bosco e prendono a salire per i pascoli per raggiungere il traguardo posto nei pressi della casa cantoniera. Ed ovviamente è qui che si accalcano i sempre numerosissimi escursionisti per godersi la fase finale della gara. La manifestazione – che è giunta alla decima edizione – è intitolata alla memoria di Marco Balicco, in gioventù esponente di tutto rispetto della corsa in montagna e successivamente apprezzato sindaco di Mezzoldo.

La competizione agonistica ha però un prodromo di ben più lunga datazione: nacque infatti sul substrato, comunque a forte caratterizzazione di podismo montano, della Camminata Mezzoldo/Ca' San Marco, che viene riproposta ogni anno, e quest'anno da ben trentacinque anni, sul medesimo percorso della gara competitiva. Il raduno dei concorrenti è fissato alle ore 8 in Piazza Municipio a Mezzoldo, dove si raccoglieranno le iscrizioni sia alla gara competitiva sia alla camminata non competitiva. La partenza della gara competitiva è alle ore 9. A seguire la partenza della non competitiva.

L'Eco di Bergamo – 13-08-2007

Locandina della Camminata Mezzoldo Cà San Marco

ALBERGHI HOTEL RISTORANTI MEZZOLDO
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI MEZZOLDO
ESCURSIONI SUI SENTIERI DI MEZZOLDO