Accordo fatto ieri in per il prolungamento della Cassa in deroga per i lavoratori della Mvb-Manifattura di . Sono 404 i lavoratori interessati dall'intesa che era stata precedentemente raggiunta in sede aziendale a seguito di un confronto tra direzione aziendale e sindacati. Ieri è avvenuto l'indispensabile passaggio in sede regionale che ha dato il via libera definitivo all'accordo. La Cassa in deroga era in scadenza a fine mese, invece con l'intesa raggiunta ieri a , l'ammortizzatore sociale potrà essere prolungato sino a fine anno. La qual cosa, già di per sé positiva, porta ad ulteriori vantaggi per i dipendenti dello stabilimento brembano.

Spiega infatti Raffaele Salvatoni, sindacalista della Femca-Cisl: «Con il prolungamento della Cassa in deroga sino alla fine dell'anno, totalizziamo qualcosa come 12 mesi di Cassa in deroga alla Manifattura Valle Brembana. E questo, in base alle nuove norme stabilite con decreto proprio quest'estate, permette di accedere ai contratti di solidarietà, che sono sicuramente più vantaggiosi sia per l'azienda sia per i dipendenti».

La Manifattura Valle Brembana di Zogno è tra le prime aziende a raggiungere i 12 mesi di Cassa in deroga (in precedenza il limite era di 8 mesi) e, di conseguenza, a vedere la strada spianata per l'introduzione dei contratti di solidarietà. Proprio dell'intesa ratificata in Regione Lombardia ieri discuteranno oggi i lavoratori nelle assemblee che si terranno in fabbrica.

Due mesi fa, in una intervista al nostro giornale, l'amministratore unico della Mvb-, Massimo Trabattoni, aveva annunciato un imminente rilancio industriale dello stabilimento: «Presto presenteremo il nuovo piano industriale 2010/2010 che prevede investimenti in macchinari e impianti per 5 milioni di euro e la realizzazione di una copertura fotovoltaica per 1,5 milioni. Nonché la completa razionalizzazione del lay-out (organizzazione, ndr) di processo». Trabattoni annunciava anche l'installazione di 3 nuovi orditoi e una nuova macchina imbozzinatrice.

L'Eco di

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a ZognoFotografie immagini di ZognoEscursioni sui sentieri di ZognoManifestazioni a Zogno in media Valle Brembana