poscanteDopo l'afa dei giorni scorsi acquazzoni si sono abbattuti sulla Bergamasca. Dopo giorni di afa e sole inclemente ieri è arrivato il maltempo. Ma più che rinfrescare l'aria, la grandine, la pioggia e le raffiche di vento hanno provocato danni e disagi. Temporali intensi si sono abbattuti sull'intero territorio orobico causando allagamenti, sdradicando alberi e danneggiando i campi.

In città si sono registrati allagamenti in via Statuto e largo Barozzi, nella zona degli Ospedali Riuniti. Acqua alta anche all'incrocio tra via Bonomelli e via Quarenghi. In via XXIV Maggio una BmW in sosta con dentro il conducente è stata colpita dal ramo di un albero. Illeso il proprietario della macchina. Un altro albero è caduto in via Moriggia, vicino al Triangolo, finendo sui ponteggi di un edificio in costruzione. In viale Vittorio Emanuele e in piazza Matteotti, invece, i semafori sono andati in tilt. Più gravi le conseguenze del maltempo nel resto della provincia.

Secondo una prima stima della Coldiretti di in Seriana, nell'area di Clusone, una fortissima grandinata ha completamente rovinato le colture in campo. I prati e il mais presentano danni che vanno dal 70 al 100 per cento. Un leggera grandinata ha investito anche i vigneti della Valcalepio. Nella zona di invece raffiche di vento molto forti hanno divelto le strutture di numerose serre e scoperchiato diverse colture orticole.

In valle scrosci violentissimi di pioggia e raffiche di vento hanno provocato intasamenti nelle condutture. A San Giovanni Bianco, poi, si sono registrati lievi smottamenti. A Cenate Sotto, a causa di una tromba d'aria che ha creato danni alla struttura del festival di Music for Emergency, il concerto dei Marlene Kuntz previsto per ieri sera è stato annullato.

Oggi la perturbazione si dovrebbe spostare verso Est, mentre sulla Bergamasca dovrebbero arrivare correnti fresche. Domani è prevista una giornata di sole dal cielo limpido.

Fiorenzo Cattaneo – Il Bergamo