Santa Brigida – Sarebbe con tutta probabilità un malore improvviso la causa del decesso, avvenuto ieri, di Luciano Santi, 75 anni, pensionato di . L'uomo aveva da poco cominciato una passeggiata insieme al fratello Sergio: i due si erano però separati e avevano imboccato due strade diverse per fare lo stesso giro ma, alla fine, l'amara scoperta. Sergio ha trovato il fratello Luciano a terra lungo il sentiero, in località Spressonello, a poche decine di metri dall'abitato di Santa Brigida, verso le 14,30. Luciano era appassionato di montagna spesso andava a farelunghe passeggiate. Anche il giro di ieri era un'escursione molto semplice e già affrontata parecchie volte. Il pensionato era molto conosciuto in paese e nei comuni vicini per via della sua partecipazione quale personaggio principale in diverse commedie proposte dalla compagnia teatrale di Santa Brigida.

Quando Sergio ha trovato il fratello riverso a terra, ha chiamato il numero unico di emergenza 112, che ha inviato sul posto l'elicottero del 118 da Sondrio, l'automedica, il e i di Piazza Brembana. I tecnici sono partiti dalla località Caprile, a 900 metri di quota, e hanno raggiunto il corpo del 75enne, che era privo di vita, lo hanno imbarellato e lo hanno trasportato a valle. L'operazione è cominciata alle 14,40 ed è terminata intorno alle 16,30. Luciano Santi aveva 75 anni, aveva fatto per anni il muratore a Caglio, in provincia di Como, e poi dieci anni fa la pensione. Le sue passioni, una volta a casa dal lavoro, sono diventate così le camminate in montagna e il teatro. «Siamo tutti molto colpiti per questa improvvisa scomparsa – dice il sindaco di Santa Brigida Carluccio Regazzoni –.

Luciano era molto conosciuto in paese e in quelli vicini perché interprete principale delle commedie locali. Peraltro lo avevo incontrato questa mattina (ieri per chi legge, ndr) al bar, e abbiamo così avuto modo di scambiare due battute. Era una persona molto aperta e soprattutto davvero disponibile, con tutti e per tutto». Sergio lascia i tre fratelli. La salma è stata trasferita nell'abitazione di via Baschenis a Santa Brigida.

Silvia Salvi – L'Eco di Bergamo

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a Santa Brigida
Fotografie immagini di Santa BrigidaEscursioni sui sentieri di Santa Brigida