VALLEVE – Sorpresa e un po' di preoccupazione a . Un orso, a quanto pare svegliato dal letargo, ha fatto razzìa in un allevamento alle porte del paese. Sicuramente affamato, ha ucciso una capra e due agnelli. Lo segnala una lettrice a Bergamonews: “Stamattina ci siamo accorti che qualcosa era successo e abbiamo chiamato la Forestale di Piazza e la polizia porvinciale di che stanno facendo un giro di ricognizione”. Anche grazie alla caduta in questi giorni è facile capire, dalle orme che sono grandi una volta e mezzo il palmo di una mano aperta, che di orso piuttosto grosso si tratta, probabilmente è quello avvistato in Valseriana qualche settimana fa. Ed è arrivato a una cinquantina di metri dal centro abitato del paese brembano.

A Valleve sono tutti in allerta, ma nello stesso tempo sono incuriositi e qualcuno ha anche voglia di scherzare: “Non uccidetelo che abbiamo un sacco di donne da dargli in pasto se proprio”. In casi come questo c'è un protocollo piuttosto preciso da seguire a cui lavorano sia la Forestale che la Provincia e la Regione per prendere tutte le precauzioni, ma anche per tutelare l'animale.

Bergamo NEWS

http://forum.valbrembanaweb.com/fauna-selvatica-alpi-prealpi-orobie-f110/orso-valle-brembana-alpi-prealpi-orobie-t2296-927.html