La Notte delle FarfalleDa quest'anno il Museo Brembano di Scienze Naturali di San Terme, in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di , aderisce al progetto europeo di ricerca sul mondo delle farfalle notturne. Un progetto ambizioso, coordinato da due ricercatori (uno ungherese e uno svizzero) che coinvolge centinaia di ricercatori di tutta Europa in contemporanea. Ogni anno vengono scelte 5 giornate consecutive in cui effettuare le ricerche: in una o più di queste giornate vengono effettuate le indagini, con sistemi diversi di cattura a scelta dei ricercatori, per conoscere quali farfalle notturne volano in quel periodo e in quella località.


Con il passare degli anni si realizzeranno così delle mappe conoscitive sempre più ampie ed accurate della presenza di queste magnifiche e misteriose farfalle, bellissime per chi le ama e le consoce, sconosciute alla maggior parte della gente. Lo scopo, oltre che scientifico, di ricerca e documentazione, vuole essere anche divulgativo, per aprire una finestra su questo splendido e misterioso mondo della notte.

L'iniziativa si svolge quest'anno in tre diverse località: in Torcola (Piazzatore) venerdì 12/10, presso il capanno Bonetti, a quota 1800 (dove è stata scattata l'immagine), a Spettino alto (San Pellegrino T.) sabato 13/10, e sul Monte Avaro (), presso il Ristorante rifugio, domenica 14/10. Per ragioni organizzative l'invito al pubblico interessato a scoprire il misterioso e affascinante mondo delle farfalle è per la serata di Domenica, sul monte Avaro, con una proiezione sul tema, cena (su prenotazione) e osservazioni. Un'occasione per saperne di più.

Notte delle Farfalle in Torcola

L'iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di San Pellegrino Terme, della e della . Se ti incuriosisce il mondo delle farfalle visita la Collezione delle Farfalle della Valle Brembana del Museo Brembano di Scienze Naturali di San Pellegrino Terme (prenota la tua visita presso la Biblioteca , tel. 0345-22141)

Flavio Galizzi