Lavori nel tunnel dei Ponti di Sedrina, semafori in vista
Brembilla, Sedrina, Zogno Articolo letto da 175 Utenti - Pubblicato il 22 Febbraio 2008
Da lunedì senso alternato, dal 3 al 22 marzo transito solo dalla via interna. Modifiche alla viabilità in arrivo, da settimana prossima, in località Ponti di Sedrina, nei pressi del bivio per Brembilla. Da lunedì 25 febbraio al 2 marzo, nel tunnel che passa vicino alla frazione, sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo, mentre dal 3 al 22 marzo la galleria sarà chiusa e il traffico verrà deviato sulla strada interna di Ponti; anche in questo caso il transito sarà a senso unico alternato regolato da tre semafori.
I provvedimenti si rendono necessari per la realizzazione del collettore fognario proveniente da Brembilla. La posa delle tubature, infatti, interesserà l’incrocio della frazione Ponti e quindi il tunnel. Il passaggio, comunque, sarà garantito: i veicoli, infatti, fino al 2 marzo, potranno transitare nel tunnel, ma a senso unico alternato, mentre dal 3 al 22 marzo saranno deviati sulla via interna della frazione. Anche in questo periodo la circolazione sarà regolata da tre semafori: due all’altezza del bivio per Brembilla e uno all’ingresso nord della galleria.
I lavori per la posa delle tubature che dovranno raccogliere le acque nere di Brembilla e portarle al depuratore di Zogno sono iniziati nel settembre 2006 (per un costo di 3 milioni e 800 mila euro compresi altri lavori a Zogno), dalla località Gogia, sulla strada provinciale per Brembilla. Sono poi proseguiti a tratti, con l’istituzione di sensi unici alternati sulla strada. Ora l’impresa Panzeri di Palazzago, che ha in carico l’opera, è arrivata nei pressi della galleria di Ponti di Sedrina. Da qui dovrà proseguire verso l’innesto con l’ex statale della Val Brembana.
La posa delle tubature continuerà poi su una strada più a valle, nei pressi del canale dell’Enel e da qui verso il depuratore di Zogno (la conclusione è prevista entro fine luglio). «L’intervento sotto la galleria dei Ponti di Sedrina non sarà semplice – spiega il sindaco di Brembilla Giovanni Salvi – in quanto sotto l’asfalto c’è roccia e poi, in quel tratto di strada, ci sono diversi sottoservizi: gas, rete elettrica, telefoni. Quindi l’impresa dovrà stare molto attenta a non interrompere eventuali servizi». E bisognerà attendere la fine di marzo, quando la temperatura sarà sui 12-13 gradi per poter riasfaltare anche i tratti rovinati dai lavori di posa del collettore sulla provinciale per Brembilla.
L’Eco di Bergamo
ARTICOLI CORRELATI: