branziIncrementata nel 2008 la produzione e il giro d'affari: + 14% – Cresce la produzione della Latteria sociale di Branzi – Cresce la produzione e il giro d'affari per la Latteria Sociale Casearia di Branzi e con esso finalmente arrivano ricadute positive anche per i conferitori, con un prezzo di 0,51 centesimi al litro pagato per il latte di alta qualità.

L'assemblea dei soci della Cooperativa, presieduta da Italo Midali, ha così approvato all'unanimità il Consuntivo 2008 che ha evidenziato un miglioramento della produttività su più fronti, con un incremento del conferimento del latte e quindi della produzione casearia, ma anche della qualità e del valore del prodotto. Le forme sono in crescita (toccate per la prima volta le 30 mila forme) con una stagionatura che va da un minimo di 60 giorni fino ai 6 mesi. I soci della Latteria sono una settantina, tra produttori e conferenti. Nel complesso, il valore della produzione ha, infatti, fatto registrare un +14% (3 milioni e mezzo di euro) derivante anche dalla commercializzazione del formaggio, sia nei punti vendita diretta al pubblico che nella distribuzione regionale.

La Latteria fa parte di un Consorzio di tutela che comprende i Comuni di che producono Branzi ed è attualmente in attesa della Dop (la pratica è in ). Al di là dei numeri, la Latteria ha illustrato nuove iniziative oltre alle importanti ristrutturazioni tra le quali l'ampliamento 'area produttiva e la ristrutturazione dei punti vendita diretta al pubblico. «Da tempo – spiega Francesco Maroni responsabile della qualità -, insistiamo sulla qualità del prodotto, e l'ottenimento della certificazione di filiera rappresenta per noi non un traguardo, ma il punto di partenza per una sempre maggiore eccellenza».

In quest'ottica va segnalata l'intessante iniziativa che la stessa Latteria ha realizzato in collaborazione con l'Apa, l'Associazione Provinciale Allevatori Bestiame: un manuale tecnico per l'alimentazione dei bovini. Intanto la gamma dei prodotti della Latteria è stata ampliata con «new entry» come yogurt naturali e di capra e formaggi a pasta molle.

L'Eco di Bergamo

FORMAGGIO BRANZI

Hotel, Alberghi e Appartamenti BranziFotografie Branzi