Salviamo le aree agricole. La destinazione agraria del territorio: se ne è parlato in occasione del tradizionale incontro, svoltosi all'hotel Luisella di Valpiana di Serina con la partecipazione di soci allevatori e dei famigliari, che l'Associazione manifestazioni agricole e zootecniche di Serina programma a fine inverno per la consegna dei premi di partecipazione alla fiera zootecnica di settembre e per la presentazione delle attività sociali.

Il tema è parecchio discusso nell'ottica del'approvazione dei piani di governo del territorio. Ha osservato Fabio , delegato provinciale dei giovani della Coldiretti: «Nel passato i terreni meglio posizionati furono assegnati all'edilizia relegando l'agricoltura sugli spazi più impervi. Potrebbe succedere anche ora per quel poco di territorio rimasto, e certamente così non si favorirebbe il mantenimento dei giovani nell'agricoltura». Preoccupazione condivisa a livello istituzionale e si sono espressi in proposito l'assessore provinciale Luigi Pisoni e il sottosgretario alla presidenza della Regione Marcello Raimondi. «Il problema esiste ed è recepito dalla Regione – ha affermato Raimondi – che se ne fa carico nella nuova legislazione nella quale è prescritto espressamente che i terreni attualmente dedicati all'agricoltura mantengano tale destinazione».

All'incontro hanno partecipato l'assessore all'agricoltura della Comunità montana Alessandro Balestra, l'assessore comunale all'Agricoltura Angelo Cortinovis, il vicesindaco Giovanni Fattori, il presidente dell'Associazione valle Davide Calvi, il presidente del Comitato agricolo comunale di Dossena Carlo Bonzi e Umberto Pelizzoli e Gigi Cornelli per la Coldiretti. Incontro che è stato introdotto dal presidente dell'associazione Franco Locatelli con il saluto ai presenti e un ringraziamento al e alla Provincia.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di

Hotel, Alberghi e Appartamenti a SerinaFotografie immagini di Serina