albergo-braccaBracca – Il «Grande albergo fonte » celebra oggi il secolo dalla nascita. È uno degli hotel storici della Valle Serina e della Valle , nato in piena Belle Epoque, negli anni iniziali dello sfruttamento 'acqua minerale Bracca, società di imbottigliamento che proprio nel 2007 ha ricordato il centenario. La cronaca de «L'Eco di » dell'epoca (era il luglio 1909) ricorda che «l'albergo evita prudentemente e il lusso smodato e la soverchia semplicità e soddisfa ogni onesta esigenza e non lascia mancar nulla di quel comfort che cercano e di cui abbisognano tutti coloro che vanno alle stazioni termali non per dissipazione ma per onesto svago e riposo o constatato bisogno di cura».

L'albergo venne inaugurato il 25 luglio insieme alla funicolare di San (erano gestite dalla stessa società). Una curiosità: nel programma, gli invitati vengono ricevuti alla stazione di Bergamo alle 8,50 e l'arrivo a Bracca è previsto alle 9,30 con trenino e auto: 40 minuti in tutto e forse oggi, in alcune occasioni, non si viaggia così velocemente.

L'albergo chiuse negli Anni 50, quindi è stato ricostruito e inaugurato ex novo nel 1994. La festa del centenario è stasera, alle 20, con la relazione di Dorino Corna, direttore generale della società Fonte Bracca dal 1963 al 1987 e consigliere delegato fino al 2008; a lui si deve la ricostruzione della storia della fonte, raccolta due anni fa in un libro.

L'Eco di Bergamo

Alberghi, ristoranti e trattorie BraccaFotografie Bracca