Sarà l'unico evento previsto alla Bit di , in programma oggi, alle 15.45, nello spazio della Regione Lombardia: si tratta della presentazione del progetto « sicura», a cura del Gruppo di azione locale (Gal) della . In pratica una cartografia su cd con tutti i , ma anche i siti turistici e artistici, in Valle Brembana, che si può trasportare su palmari con Gps. È una sorta di navigatore satellitare che guida l'utilizzatore lungo i sentieri delle Orobie ma anche alla scoperta dei luoghi principali della valle. Quindi con la , per chi magari non conosce il posto, di non perdersi o comunque di avere una guida sicura lungo l'itinerario.

Cosa non da poco per chi si «avventura» magari per la prima volta in montagna. Il cd di base (costo 15 euro) consente di visualizzare la cartografia e di consultare le schede su percorsi tematici e punti di interesse sensibili. Consente anche di trasferire verso Gps non cartografici (esempio Garmin) il percorso scelto sulla carta.

Con il cd completo (costo 45 euro) è possibile trasferire dal pc verso palmare o Smartphone, dotati 'apposito software di sistema, la cartografia e i dati ad essa associati. Questi, oltre a consentire le medesime consultazioni possibili su pc, potranno essere utilizzati come navigatori collegati a ricevitori Gps.

L'Eco di Bergamo