Taleggio – Tanti escursionisti e con lorooperatori agricoli della valle e amministratori locali, per una bellissima giornata estiva. Questo il contesto della bella festa in alpe che si è celebrata domenica a Piazza Cavalli, un alpeggio del comune di gestito dal malgaro Sergio Vitari che qui produce taleggio dop e altri genuini prodotti di . La cascina è di recente ristrutturazione ed è dotata di una decina di posti letto voluti nell'ottica 'attivazione di un agriturismo di quota: una postazione strategica per numerosissime ed interessanti montane, godendo di panorami a 360° di incomparabile fascino ambientale.

La località si raggiunge percorrendo una strada gippabile di circa 6 chilometri di lunghezza che porta a quota 1600 metri partendo da Pizzino. «Il patrimonio pascolivo comunale di Taleggio – ha spiegato ai presenti il sindaco Alberto Mazzoleni – è vastissimo e per secoli ha garantito una vita dura seppur dignitosa alla comunità della Valle Taleggio che tutt'oggi fa riferimento alla pratica zootecnica ancora di una certa consistenza e punta, per quanto possibile, al recupero anche con supporto economico del comune». «La strada che inauguriamo oggi – ha proseguito – è un primo intervento e dovrebbe essere di esempio per altri successivi sui circa mille edifici rurali che punteggiano il territorio del nostro comune. È stata realizzata con risorse di provenienza dell'Unione europea tramite la Regione Lombardia e il Gruppo di azione locale della Valle ».

I canti del I presenti alla manifestazione sono stati salutati dal sindaco Mazzoleni e dal malgaro Vitari. Quindi la benedizione della strada e della cascina, con sottofondo dei canti del Coro Idica di Clusone che hanno dato intensa suggestione a questo momento. Poi tutti alle lunghe tavolate sulle quali la famiglia Vitari ha preparato un ricco buffet ovviamente a base di apprezzati prodotti dell'alpeggio. La conclusione della festa nel tardo pomeriggio con canti e musiche che hanno fatto rivivere l'allegra atmosfera delle sagre rurali di un tempo di cui c'è nostalgia e che si vorrebbero recuperare.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di

Le immagini dell'Inaugurazione e taglio del nastro a Piazza Cavalli