Brembilla – Dopo il grande successo dell'edizione dello scorso anno, che ha visto a Brembilla la presenza di migliaia di , nel 2012 la tradizionale festa di Sant Antonio a Brembilla si riconferma come uno dei più importanti eventi dell'estate in val Brembilla e Val , che si svolgera' nei giorni 16 e 17 giugno 2012.

Per l'occasione si è organizzata una due giorni di di spettacoli, eventi, esibizioni sportive, artigianato ed enogastronomia divertimento per grandi e piccini , che faranno da cornice all'evento religioso dedicato al santo patrono di Brembilla.

Nei due giorni saranno presenti:

– 120 bancarelle, tra cui prodotti tipici del territorio, domenica 17 giugno dalle ore 9,00 alle 18,00 Vie del paese. Le tradizionali 120 bancarelle di sant'Antonio lungo via Rizzi, via Roma e Via Libertà, che per l'occasione saranno chiuse, a cui si aggiungerà l'area del nuovo mercato, che ospiterà anche il luna Park.

1° Festa del volontariato Brembillese con esposizioni e dimostrazioni, apertura degli spazi espositivi degli artigiani, dei commercianti, dei produttori di prodotti tipici, degli hobbysti e delle associazioni di volontariato, che per l'occasione presenteranno le loro attività con la 1a Festa del Volontariato Brembillese. Il gruppo AVIS effettuerà la prova del diabete ed elettrocardiogramma gratuito e il Gruppo Vab la prova pressione. Lungo la giornata si alterneranno dimostrazioni di primo soccorso, esposizione e visita ai mezzi e agli equipaggiamenti e divertenti attività di intrattenimento con i vari gruppi di volontariato presenti. Alle ore 17,30 cerimonia del passaggio di consegna alla Festa del Volontariato dell'Alta Brembana.

Area antichi mestieri con realizzazione del “Poiat”, forgiatura attrezzi agricoli, dalle 9,00 alle 18,00 Area Espositiva presso il parcheggio comunale del centro- Esposizione di animali della fattoria. Sarà presente un'area speciale con dimostrazione di antichi mestieri, tra cui la forgiatura dei metalli e la realizzazione di un Poiat per la trasformazione della legna in Carbone. (Il Poiat sarà acceso nei giorni precedenti alla festa e brucerà fino a Domenica).

– Dimostrazioni di mungitura e caseificazione
– Esibizioni canine e percorsi di agility dog
– Concorso di Bellezza “Europe Top Model”
– Animazione musicale e serata con la discoteca “Gatto Nero”

Pista da sci artificiale, domenica 17 giugno dalle ore 9,00 alle 18,00 Area Chiesa: anche quest'anno, in collaborazione con i Lupi di Brembilla, una vera pista da sci per grandi e piccini per provare l'ebbrezza della discesa in attesa delle vere piste invernali.

Area giochi per bambini con dimostrazioni sportive, e discesa con la carrucola. Presso il dell'oratorio esibizioni e giochi per bambini e non organizzati dalle associazioni sportive di Brembilla: Majorettes, Wushu Brembilla, Lucertole Brembilla, Polisportiva Oratorio con calcio, pallavolo e pallacanestro. Giochi e premi a sorpresa per tutti. Prove di canoa e pesca per bambini presso il laghetto comunale. Esibizioni del gruppo Jeep “Le Jene”.

– menù tipici a prezzo fisso presso i ristoranti di Brembilla
– menù tipico con grigliate di carne presso la Festa VAB (Volontari Ambulanza Brembilla)

Fuochi pirotecnici musicali, ore 22,00 . Serata conclusiva della festa con lo spettacolo speciale dei fuochi pirotecnici danzanti

Alberghi, ristoranti e Appartamenti BrembillaFotografie Brembilla
EscursioniManifestazioniCartoline antiche