boscaiolo-dossenaHanno tenuto la scena per quasi tre ore gli oltre sessanta boscaioli – la gran parte per hobby o semplicemente per il fabbisogno familiare di energia domestica – che hanno partecipato domenica scorsa alla manifestazione promossa dalla Pro loco e dalla sezione del Fante di Dossena. Supportati da un tifo numeroso e quasi calcistico, nello spazio allestito al Centro sportivo comunale, si sono sfidati nelle quattro gare tradizionali del boscaiolo: il taglio 'albero con la scure, prima a terra e quindi in piedi; il taglio con la motosega della rondella di tronco (l'obiettivo era avvicinarsi il più possibile – questione di grammi – al peso della rondella campione); il taglio di precisione di un ceppo con la mazza scure; il taglio di un tronco con il «partidur» (segone) e a coppie.

Di dirigere le gare si è occupato Antonio Cernuschi, uno di quei vacanzieri di lunga data che si attivano in prima persona per animare l'estate dei luoghi dove trascorrono la villeggiatura, in coppia con Claudio Bonzi.
Ma vediamo come è andata la competizione: la prova regina delle gare del boscaiolo, il taglio con la scure, ha visto, dopo le eliminatorie, un testa a testa finale tra Diego Astori di Dossena, poi decretato vincitore, e Sandro Valcher di Santa Brigida.

La miglior coppia al «partidur» era composta da Costante Bonzi e Bortolo , ambedue di Dossena, considerati imbattibili in , con tempi di gara decisamente stratosferici; al secondo posto la coppia Claudio Bonzi e Diego Astori, sempre di Dossena. Ancora un dossenese, Rocco Bonzi, è stato il più bravo nella rondella a peso; secondo Bepi Spini, sempre del luogo. Infine il taglio di precisione: ha vinto Angelo Bedolis, seguito da Chicco Gamba, ambedue dossenesi. Nel corso della cerimonia di premiazione effettuata dal presidente della Pro loco Elia Astori, dall'assessore Fabio Bonzi e da Claudio Bonzi della Sezione del fante, è stata lanciata la proposta dell'istituzione fin dal prossimo anno di un minicampionato vallare del boscaiolo.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di Bergamo

Hotel, Alberghi e Appartamenti Ornica
Fotografie immagini di Ornica
Escursioni sentieri in Ornica e dintorni