boscaiolo-dossenaHanno tenuto la scena per quasi tre ore gli oltre sessanta boscaioli – la gran parte per hobby o semplicemente per il fabbisogno familiare di energia domestica – che hanno partecipato domenica scorsa alla manifestazione promossa dalla Pro loco e dalla sezione del Fante di Dossena. Supportati da un tifo numeroso e quasi calcistico, nello spazio allestito al comunale, si sono sfidati nelle quattro gare tradizionali del boscaiolo: il taglio dell’albero con la scure, prima a terra e quindi in piedi; il taglio con la motosega della rondella di tronco (l’obiettivo era avvicinarsi il più possibile – questione di grammi – al peso della rondella campione); il taglio di precisione di un ceppo con la mazza scure; il taglio di un tronco con il «partidur» (segone) e a coppie.

Di dirigere le gare si è occupato Antonio Cernuschi, uno di quei vacanzieri di lunga data che si attivano in prima persona per animare l’estate dei luoghi dove trascorrono la villeggiatura, in coppia con Claudio .
Ma vediamo come è andata la competizione: la prova regina delle gare del boscaiolo, il taglio con la scure, ha visto, dopo le eliminatorie, un testa a testa finale tra Diego di , poi decretato vincitore, e Sandro Valcher di .

La miglior coppia al «partidur» era composta da Costante Bonzi e Bortolo , ambedue di Dossena, considerati imbattibili in , con tempi di gara decisamente stratosferici; al secondo posto la coppia Claudio Bonzi e Diego Astori, sempre di Dossena. Ancora un dossenese, Rocco Bonzi, è stato il più bravo nella rondella a peso; secondo Bepi Spini, sempre del luogo. Infine il taglio di precisione: ha vinto Angelo Bedolis, seguito da Chicco Gamba, ambedue dossenesi. Nel corso della cerimonia di premiazione effettuata dal presidente della Pro loco Elia Astori, dall’assessore Fabio Bonzi e da Claudio Bonzi della Sezione del fante, è stata lanciata la proposta dell’istituzione fin dal prossimo anno di un minicampionato vallare del boscaiolo.

Sergio Tiraboschi – L’Eco di

Hotel, Alberghi e Appartamenti Ornica
Fotografie immagini di Ornica
Escursioni sentieri in Ornica e dintorni