ponti di sedrinaMartedì 6 novembre 2007, in Provincia il presidente della Provincia , insieme agli assessori alla Viabilità Valter Milesi e alle Grandi infrastrutture Felice Sonzogni, ha incontrato i sindaci di tutti i Comuni della Valle , il presidente e gli assessori della Valle Brembana e i consiglieri provinciali della zona. In primo piano i problemi della Viabilità della Valle Brembana e delle prospettive per la loro risoluzione, in particolare si è parlato dei lavori iniziati ieri sul tratto Stezzano – Dalmine – , dei progetti Treviolo-, Paladina-Villa d'Almè, delle cinque rotatorie da Treviolo a Villa d'Almè e della variante di Zogno.

Come è stato ricordato i lavori sulla Stezzano-Dalmine-Treviolo sono iniziati questa settimana; mentre i progetti delle 5 rotatorie sono in fase di approvazione definitiva e per tanto è presumibile che a inizio 2008 verranno appaltati e iniziati.

Passi avanti per i progetti Treviolo-Paladina e Paladina-Villa d'Almè (finanziati dal Ministero delle infrastrutture) che nel 2008 dovrebbero passare alla fase esecutiva. Relativamente alla Variante di Zogno entro la fine del mese, il Comune di Zogno procederà all'approvazione della variante urbanistica per poi dare il via libera al progetto definitivo della Variante stessa. Quindi anche per la Variante tanto attesa della Valle Brembana, nell'anno 2008 dovrebbero concludersi tutte le procedure inerenti i progetti per poi partire con i lavori.

Da parte degli amministratori presenti è stata espressa soddisfazione per quanto si sta facendo per risolvere il problema della viabilità vallare – commenta l'assessore alla Viabilità Valter Milesi – e hanno auspicato che la Provincia segua passo passo tutto l'iter sia in fase di progettazione che di esecuzione al fine di completare le opere nel più breve tempo possibile e dare finalmente forma al sogno brembano, come in molti l'hanno definito”.

Provincia di Bergamo