CusioDomenica 2 settembre alle ore17.30 Proiezione di sulla Valle Brembana in collaborazione con il portale Valbrembanaweb.com presso la Sala Polivalente (vicino alla Chiesa) di Piazzolo. Le fotografie saranno commentate da ol gogis, bashir… e valanga… alla fine un rinfresco offerto dallo staff di FUNGOLANDIA…. Le fotografie permettono di fermare il tempo in uno scatto per poter conservare, per trasmettere delle emozioni e dei ricordi che altrimenti potrebbero cadere nel cosiddetto dimenticatoio.  

Non c'è niente di astratto in queste fotografie solo il mondo reale dove il visitatore della Valle Brembana si riconosce. Chiunque ha la possibilità, con una camera, di fare fotografie, basta mirare, schiacciare il bottone e… click… la è pronta, pronta per essere stampata, conservata, inoltrata, etc…, pronta per poter raccontare delle emozioni e delle avventure vissute in quel momento.  Ed il tutto assolutamente più vivo e più intenso che in un qualsiasi film o canzone.

Purtroppo però solo alcune foto possono raccontare a chiunque tali emozioni, solo alcune foto possiedono una poesia intrinseca, in pochi sanno cogliere l'essenza della bellezza della Montagna. Un paesaggio innevato, un fiore che cresce sulle pendici del Monte Arera, il mare di nebbia osservato dalle Torcole, un tramonto, i personaggi della Valle, gli amici, i colori…e…d'un tratto si viene come assaliti dalle emozioni, dalla bellezza, dall'amore che i più di noi provano per questa terra.

E' la magia della Valbrembana in fotografia …

Luca Urbani