San Pellegrino Terme – La Coppa Angelo Quarenghi sale sull'ottovolante. L'edizione 2014 del trofeo internazionale che fa di San Pellegrino il cuore pulsante del calcio giovanile di fine estate è ai nastri di partenza: da domani a domenica, infatti, dodici compagini della categoria Esordienti (anno 2002) andranno a del prestigioso alloro. Nell'albo d'oro spiccano i tre successi dell'Inter, i due dell'Atalanta nel 2012 e nel 2013 invece si erano imposte rispettivamente Milan e Torino. Saranno proprio i granata, peraltro, a dare inizio alle ostilità con la super sfida con l'Atalanta domani alle 21,30 per la migliore delle «ciliegine sulla torta» in una serata inaugurale che verrà aperta dalla sfilata delle compagini protagoniste per il centro del paese con tappa finale, naturalmente, al campo intitolato anch'esso ad Angelo Quarenghi.

Indimenticabile dottore della «grande Inter» di Angelo Moratti ed Helenio Herrera scomparso a 68 anni nel 1992, Quarenghi, oltre che essere un autentica istituzione nella medicina, lo è stato anche nello sport, campo nel quale ha lavorato a fianco di campioni del calibro di Felice Gimondi, Sara Simeoni e Franco Nones. Nonostante ciò non ha mai perso il Valli e Imagna legame con il suo paese del quale è stato anche sindaco, quel paese che mai l'ha scordato e che da otto anni gli dedica un appuntamento diventato ormai una tradizione. E ovviamente anche stavolta è stato scelto il mix vincente tra le squadre italiane (Atalanta, Juventus, Inter, Milan, Torino ed Albino- Leffe), la pattuglia straniera (i russi del Cska Mosca, i finlandesi del HJK Helsinki, i brasiliani del San Paolo e i serbi della Stella Rossa di Belgrado) e le rappresentative locali della Brembana e della . Quattro gironi dai quali venerdì emergeranno i primi verdetti, la seconda fase è in programma per sabato mentre domenica – sempre a ingresso gratuito – il gran finale: start alle 14,30 per 11° e 12° posto, alle 19,15 1° e 2° e premiazioni alle 20.

«Cska Mosca e Stella Rossa sono le novità assolute dal punto di vista agonistico, ma l'appuntamento – spiega il presidente del Comitato Coppa Quarenghi Giovanni Pietro Salvi – ha anche una valenza turistica per far conoscere le bellezze della nostra valle, i tesori e la gastronomia. Oltre al bus inglese che trasporterà i giocatori e al trenino che sarà a disposizione degli spettatori per raggiungere il campo, vi è la possibilità di usufruire di visite guidate sia al Casinò sia alle Grotte del Sogno così come testare l'abilità nel rafting lungo il e nella serata conclusiva verrà premiato anche il vincitore del concorso dei balconi fioriti. Calcio ed eventi a corollario, un binomio che ci auguriamo abbia anche il a proprio favore».

Federico Errante – L'Eco di Bergamo