centrale ENEL di Lenna La centrale ENEL di si trova a valle della strada provinciale appena superato il “Ponte dei Serrati” prima di arrivare nella piazza principale del paese. Una costruzione squadrata, grandi finestroni e tre appartamenti, senza i classici elementi delle centrali idroelettriche, che sono le condotte forzate, isolatori e conduttori elettrici. Questi elementi sono nascosti: la condotta tutta in galleria ed elettrodotto sotto la strada. L'acqua dal lago del Bernigolo con una galleria lunga 2,3 Km scavata nella roccia, ha la sezione rotonda cementata del diametro di 2,6 mt passa sotto la collina di S. Carlo e la chiesa di S. Martino, scende in centrale con un salto di 43 mt..

Nella centrale ci sono due turbine Francis coassiali su un alternatore con una potenza massima di 4.000 KW. La corrente elettrica prodotta viene portata con condotti sotterranei alla centrale di Bordogna dove viene messa in rete da una sottostazione distributrice.

Centrale Enel Lenna

La centrale ENEL di Lenna utilizza l'acqua del Brembo di Fondra imbrigliato dalla diga del Bernigolo che forma l'omonimo del “Bernigolo” che inizialmente aveva una capacità di 515.000 mq di acqua con funzione di invaso per una regimazione giornaliera e settimanale delle acque del Brembo di Fondra che ha un di ben 150 Kilometri quadrati.

Centrale Enel Lenna
La costruzione della diga del Bernigolo

I lavori per la realizzazione della galleria, costruzione della diga e relativa centrale iniziarono nel 1938, con le pause per la 2° guerra mondiale, terminarono nell'estate 1947 con la messa in esercizio della centrale idroelettrica. La piena del Brembo del 18 luglio 1987 lesionò le fondamenta della centrale e gli ancoraggi degli idraulici che comportarono imponenti lavori di consolidamento e ripristino.

Centrale Enel Lenna

Centrale Enel Lenna

Mario Lazzaroni