SONY DSCLenna – I suoi 26 anni li ha festeggiati il 18 maggio e oggi, a poco più di una settimana di distanza, Jonathan Lobati, che nella vita fa il geometra, è diventato il più giovane sindaco della : per i prossimi 5 anni, infatti, amministrerà il Comune di Lenna dove, da unico candidato, ha raccolto 340 preferenze sui 394 votanti. “Sono felice di questo ‘primato' – commenta soddisfatto – e lo sono altrettanto per i miei colleghi giovani che si sono affermati a Selvino e Covo: è una ventata di aria fresca che ci voleva”. Ma Lobati è abituato alla “palma del più giovane”: la sua carriera politica inizia infatti a 16 anni, quando si impegna come rappresentante di Istituto al Turoldo di , e poi continua con l'ingresso in Consiglio Comunale a Lenna, a soli 20 anni, e in quello della Comunità Montana della Brembana un anno più tardi.

A settembre 2012, a 24 anni, assume l'incarico di assessore all'Urbanistica del Comune di Lenna mentre dallo scorso febbraio ricopre la carica di assessore ai Lavori pubblici, Viabilità, Lavoro, Attività Produttive e Trasporti della Comunità Montana della Valle Brembana. “Nel costruire la nostra lista abbiamo cercato di fare il giusto mix tra ex amministratori e giovani. L'età media si aggira attorno ai 36 anni ma viene alzata dalla presenza di due pensionati. Tutti i ragazzi si sono impegnati a fondo in campagna elettorale, siamo riusciti a raggiungere tutte le famiglie di Lenna con un gran lavoro a porta. Il lavoro sul territorio ci ha premiati: temevo l'astensionismo, visto anche il clima di disaffezione alla politica che si respira, ma abbiamo ottenuto un buonissimo risultato con un affluenza del 67% molto superiore alle aspettative della vigilia”.

Ora per il sindaco più giovane della Bergamasca inizia il duro lavoro ma Jonathan Lobati ha già le idee chiare: “Entro la fine della settimana parlerò con tutti i componenti della lista e definiremo gli incarichi che saranno poi ufficializzati il 10 giugno, data in cui convocheremo il primo consiglio comunale. Il primo passo che voglio fare da sindaco di Lenna è quello di portare in paese un'associazione di volontariato. In campagna elettorale abbiamo già avviato i contatti con l'Associazione Nazionale e adesso siamo pronti a mettere a disposizione una sede”.

Bergamo NEWS

Alberghi, ristoranti, trattorie e Appartamenti LennaFotografie Lenna
Escursioni a LennaManifestazioni ed eventiCartoline antiche di Lenna