Orobie Meteo Orobie – L'Alta pressione nord-africana dopo aver “infiammato” anche le nostre , è stata letteralmente spazzatata via da fronti intabili, e l'Autunno è iniziato con piogge e temperature in forte calo. La discesa di un nucleo d'aria fredda dal Nord Europa è all'origine d questa fase perturbata, iniziata nei giorni scorsi. In quest'inizio week-end il nocciolo d'aria fredda in quota è riuscito ad entrare nel Mediterrane, isolandosi e creando una depressione in loco, in grado di rigenerare fronti temporaleschi insidiosi per diversi giorni, almeno fino alla giornata di Mercoledi' 5 Settembre.

La giornata di LUNEDI' 3 e MARTEDI' 4 Settembre saranno all'insegna di precipitazioni, anche moderate. Le temperature rimarranno contenute, massime non superiori a 24°C, minime vicine ai 16°C. Nella giornata di MERCOLEDI' 5 Settembre le precipitazioni saranno più deboli, e le schiarite si faranno più convincenti. Temperature in lieve aumento, massime tra 24/25°c, minime ancora sotto i 16°C.

La giornata di GIOVEDI' 6 Settembre sarà ben soleggiata, meno fresca dei giorni precedenti. Le temperature riprenderanno a risalire, e le massime raggiungeranno i 27°C. Dalla ultime analisi dei modelli previsionali si evince un ritorno di condizioni stabile a calde,nel prossimo fine settimana. L'Alta pressione delle Azzorre difatti ritornerà dopo tanta “latitanza” a proteggere le Orobie, con temperature gradevoli, senza la fastiosa afa. Sarà l'Estate “settembrina”.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo