Orobie Meteo Orobie La stagione estiva è appena iniziata da un paio di giorni, che già subirà un break. Nei giorni scorsi l'Alta pressione di matrice nord/ africana ha “garantito” bel tempo sulle , e temperature estive, in linea con le medie del periodo. Il flusso perturbato atlantico si è mantenuto sul nord/ Europa, “concentrando” il maltempo sugli Stati Nord/ europei, lasciandoci finalmente “goderci” qualche giorno di bel tempo, e qualche fine settimana da poter “scorazzare” sulle nostre “Splendide Valli ”.

Ma l'Atlantico non “riposa” mai, con un'altra pressione nord/ africana non troppo “invadente, ” riuscirà ancora con un fronte temporalesco ben attivo, ad “arrecare” nuove precipitazioni sulle Orobie. Ci ritroveremo dunque con LUNEDI' 4 Giugno, con forti precipitazioni temporalesco, già dal mattino. Le precipitazioni proseguiranno almeno fino al tardo pomeriggio, con grandine in alcune fasi temporalesche. Le temperature saranno nuovamente in calo, dai 30°C dei giorni scorsi, si passerà sotto i 20°C, perfino vicino ai 17°C. Massima attenzione ai colpi di vento, durante le fasi precipitative.

MARTEDI' 5 Giugno avremo un buon soleggiamento, a parte qualche passaggio nuvoloso innocuo. Le temperature riprenderanno a risalire, con massime vicine ai 25°C. MERCOLDI' 6 Giugno ritornerà nuovamente l'instabilità, a causa di nuove infiltrazioni di aria umida instabile.

Tendenza per i giorni successivi:
Nuovamente instabile con rovesci e temporali, migliora nella giornata di SABATO 9 Giugno.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo