I giorni scorsi le sono state ai limiti di una profonda depressione, le cui precipitazioni si sono concentrate maggiormante al centro/ sud. Precipitazioni nevose hanno interessato la vicina Emilia, mentre solo qualche fiocco ha fatto la “sua comparsa” sulle Orobie, ma con pochi effetti. Dopo la fase stabile e mite del fine settimana, una nuova irruzzione artica si avvia ad interessare le Orobie. La formazione di un possente blocco anticiclonico, esteso dalla Scandinavia alle Azzorre, favorirà lungo il bordo meridionale, la discesa di aria fredda artica, direttamente dalla Russia. Secondo i modelli previsionali, potrebbe essere la più intensa di questo Inverno, anche se breve.

I versanti più esposti saranno quelli adriatici ed orientali, le Orobie ne risentiranno solo con un calo termico notevole, e qualche debole fenomeno anche a quote basse, tra la notte di Domenica e il primo mattino di Lunedì. A partire da Martedì e almeno fino a Giovedì, grazie l'alta pressione riporterà condizioni stabili, ed un clima più mite.

Più in dettaglio:

LUNEDI' 7 Marzo Ritroveremo condizioni prettamente invernali. Sono attese deboli precipitazioni almeno fino al tardo mattino. La cadrà attorno ai 400/ 500 metri. Zero attorno a 800 metri. Le temperature subiranno ancora un lieve calo. Le massime attorno a 6°C, minime tra 0/ 2°C.
I venti saranno prevalenti moderati e soffieranno da est/ sud/ est.

MARTEDI' 8 Marzo. Alternanze di schiarite e annuvolamenti. Assenza precipitativa.
Zero termico diurno in rialzo verso 1000. Le temperature riprenderanno a salire. Le massime attorno a 8°C, minime comprese tra -2/ +2°C – I venti inizialmente proverranno ancora da est/ sud/ est, per poi soffiare da sud.

MERCOLEDI' 9 Marzo. Bel tempo e clima mite. Zero termico diurno in risalita, fino a 1800 metri. Massimo fino a 10°C, minime attorno -1°C. I venti di debole intensità, provverrano da ovest/ sud/ ovest.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo