Orobie MeteoSecondo le ultime “news” dai maggiori modelli previsionali, l'Estate 2011 potrebbe proseguire con molto dinamicità, tra spinte sub/ tropicali ed irruzzioni fresche oceaniche. In queste due settimane le , dapprima hanno “assaggiato” per qualche giorno il “respiro” africano, con temperature e tassi di umidità elevati, poi di seguito un fronte instabile ha “spazzato” via la calura, ed i venti settentrionali hanno fatto il resto. I due grandi protagonisti della “scena” meteorologica, l'alta pressione nord/ africana ed il ciclone islandese, si “contendono” la scena europea e anche le nostre Orobie, instabilizzando il per alcuni giorni, oppure rendendo “insopportabile” il clima.

Ci aspetta un'inizio settimana non prettamente estivo, degno del mese di Luglio. Difatti già a partire da LUNEDI' 4 un nuovo impulso instabile giungerà sulle Orobie. La copertura nuvolosa, avrà un incremento a partire dal pomeriggio, e le pime precipitazioni a partire dalla sera.

MARTEDI' 5 Luglio ritroveremo isolati rovesci al mattino. Le schiarite si affermeranno nelle ore centrali della giornata, ma seguiranno nuovi rovesci dal pomeriggio. Anche nella giornata di MERCOLEDI' 6 Luglio, ritroverremo condizioni instabili su tutto il territorio orobico, con residui rovesci al mattino, e nuovi temporali dalla serata. Le temperature non subiranno variazioni di rilevo, pur restando di qualche grado sotto la media stagionale. Le massime comprese tra 26/ 27°C, minime tra 18/ 19°C- I venti soffieranno dapprima da quadranti orientali, in seguito da sud/ ovest.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo