Orobie MeteoNonostante il 21 Giugno sancisca l'entrata ' Estate astronomica, la bella stagione non riesce a “decollare” sulle . Nei prossimi giorni, dopo il passaggio instabile del fine settimana appena trascorso, si affermerà un campo di alta pressione di matrice sub/ tropicale, e finalmente anche le nostre godranno di un clima estivo, con temperature che si allineranno alla media del periodo. Ma a partire dalla giornata di mercoledì l'alta pressione sub- tropicale, avrà un lieve cedimento strutturale, a causa di correnti umide sud/ occidentali, provenienti dalla Francia, con precipitazioni a partire dal primo pomeriggio. L'instabilità continuerà anche nella giornata successiva, con rovesci e locali focolai temporaleschi nelle ore centrali. Nella giornata di venerdì, le correnti atlantiche piloteranno un nuovo impulso instabile, innescando una nuova fase temporalesca, che si dovrebbe esaurirsi entro la serata.

In dettaglio:

LUNEDI' 20 Giugno: bel tempo e clima gradevole per l'intera giornata. Temperature in risalita. Massime comprese tra 24/ 25°C – Minime tra 13/ 14°C – diurno verso 3700 metri. Venti deboli da sud.

MARTEDI' 21 Giugno: avremo una gradevole giornata tipicamente estiva, nubi assenti. Temperature in rialzo. Massime comprese tra 26/ 27°C – Minime tra 17/ 19°C – Zero termico in risalita verso 3900 metri. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SW.

MERCOLEDI' 22 Giugno: al mattino residue schiarite, rovesci e temporali a partire dal primo pomeriggio. Probabilità di grandine: 40/45 % – Temperature in calo. Massime comprese tra 23/ 24°C – Minime tra 18/ 19°C
Zero termico in calo, verso 3500 metri. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord.

Tendenza per GIOVEDI' 23 e VENERDI' 24 Giugno. Instabilità diffusa, con precipitazini e rovesci, alternati a brevi schiarite. Temperature in calo. Massime comprese tra 20/ 21°C – Minime tra 17/ 18°C – Zero termico diurno stazionario, compreso tra 3300/ 3500 metri. Venti deboli da est.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo