Orobie Meteo Orobie – La stagione invernale tra qualche giorno entrerà nella terza decade e ultima decade, pima 'avvio meteorologico della stagione primaverile. In questi giorni alcuni modelli previsionali hanno “lanciato”  l'ipotesi di un anticipo primaverile entro la fine del mese, con termiche gradevole e giornate molto . Tuttavia negli ultimi run previsionali tutto ciò è stato annullato e rilanciata l'ipotesi di una continuità perturbata e a tratti fredda fino alla fine del mese, se non oltre. Le correnti fredde orientali che nel fine settimana (specie Domenica) sono affluite sulle , hanno  determinato un aumento della copertura nuvolosa con nevischio fino nei fondi .


Ad inizio settimana seguiranno ad affluire correnti da est, ma senza apportare nessun fenomeno precipitativo di rilievo. Le temperature non subiranno variazioni importanti, le massime entro 7/8°C, minime tra -1/+1°C. I venti dapprima soffieranno da est/ sud/est, per poi ruotare da WSW dal tardo pomeriggio. Martedì 19 Febbraio avremo un'attenuazione delle correnti orientali, sostituite da miti correnti da sud-ovest, che daranno luogo ad aumento della copertura nuvolosa, ma senza precipitazioni. Temperature in aumento con massimo fino a 7/8°C.

Mercoledì 20 Febbraio avremo un ritorno delle correnti orientali, a causa di una massa gelida di estrazione continentale, in discsesa dalla banchisa artica. Avremo già piogge dal primo mattino, inizialmente verso 800 metri, fino ai 300 metri entro sera. Temperature in forte calo, massime inizialmente attorno ai 7°C, entro sera 2/3°C. Venti inizialmente da Sud/est, per poi provenire da est dalla sera. Giovedì 21 Febbraio la neve cadrà per l'intera giornata, tra debole e moderata. Clima invernale e freddo in accentuazione. Il maltempo proseguirà anche nelle giornate successive, con una accentuazione dei fenomeni nevosi a partire dalla serata di Venerdì. Si prospetta un prossimo fine settimana molto perturbato, e con una stagione invernale ancora ben solida.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo