Orobie Meteo Orobie – Come “promesso” dai maggiori centri di previsione, anche sullo scorso fine settimana il maltempo si è nuovamente accanito sulle con precipitazioni intense, e a quote alte. Il Vortice Polare si è ormai “compattato”da alcune settimane, ma la “falla” iberica si è nuovamente approfondita, e ridiventata “canale” per il trasporto di perturbazioni atlantiche verso le Orobie. Mai come quest'anno la stagionale autunnale è stata “prolifica” di perturbazioni, causa dovuta anche ad anomalie termiche sull'Atlantico. Dopo il passaggio del fronte atlantico nel corso del fine settimana, la giornata di Lunedì sarà all'insegna di una spiccata variabilità, con maggiori aperture tra il mattino ed il primo pomeriggio, con termiche in rialzo. Difatti se le minime resteranno sopra i 10°C, le massime potrebbero toccare perfino valori tra i 15/16°C, di alcuni gradi oltre le media stagionali.

Dalla serata di Lunedì avremo un nuovo incremento della copertura nuvolosa, con deboli pioviggini, a causa della presenza di una profonda depressione sul Mediterraneo. Anche nella giornata di Martedì 13 Novembre avremo condizioni lievemente instabili, con deboli precipitazioni, e temperature in lieve calo. Rasserenamenti in serata, ma con nebbie in formazione nei fondivalle.

Mercoledì 14 e Giovedì 15 saranno due belle giornate, per merito di un campo di alta pressione medio-alte. Le temperature saranno nuovamente in risalita, e le massime potranno toccare valori tra 15/16°C. E per il prossimo fine settimana? A tutt'oggi i centri previsionali “propongono” il fine settimana Sabato 18 e Domenica 19 ben soleggiato, con temperature ancora . Vi consiglio di seguire il nostro Forum per ulteriori aggiornamenti.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo