serataLa chiesa parrocchiale di è la meta del pomeriggio di mercoledì 19 agosto nell'ambito del ciclo «Pomeriggi ricreativi e culturali 2009» promossi dall'Acli di Seriate. Partenza alle 14 da viale Lombardia di fronte alla Lidl, fermate del pullman anche in via Italia, di fronte al Comune, e in corso Roma.

Contributo di partecipazione, 9 euro che comprende pullman e ristoro. Per chi è interessato info 035.294563 oppure 035.300064. Le prime tracce di una chiesa a Dossena risalgono al VII secolo. Ma la chiesa attuale è cinquecentesca, eretta sulle rovine della procedente distrutta di un incendio. Nel 1634- 1646 fu costruito il campanile; seicentesco è anche il portico dei Morti.

È una chiesa ricca di opere d'arte, perché a Dossena fiorivano traffici e che si snodavano lungo la Via Mercatorum. Custodisce dipinti di pennelli prestigiosi come la Decollazione di di Paolo Veronese e bottega, Lo sbarco di Sant'Orsola di Paolo Fiammingo; due polittici di Francesco di Santacroce; opere di Palma il Vecchio, del brembano Carlo , di altri pittori veneziani. Molti donatori di queste opere si fecero raffigurare dagli artisti all'interno del quadro: gli Omacini, gli , e Olivi.

Le successive mete pomeridiane con l'Acli sono il 16 settembre a Imbersago e il 14 ottobre a Caravaggio. In più si aggiunge la gita dal 2 al 4 ottobre in Toscana.

L'Eco di