Piazza Brembana – Domani alle 17 , presidente della Valle , alla presenza dei sindaci della Valle, consegnerà un riconoscimento all'atleta brembano Davide Milesi (maratoneta del G.S. , già medaglia d'oro ai Giochi del mediterraneo nel 1993 e 50° classificato alla maratona delle di Atlanta 1996). Davide Milesi, classe 1964, è infatti stato convocato nella squadra azzurra ed è in partenza per le Olimpiadi invernali di Vancouver, dove si confronterà con altri 50 atleti provenienti da tutto il mondo nella gara dimostrativa con le . «Considerata la grande importanza che gli sport invernali rivestono per il nostro territorio – ha dichiarato il presidente Alberto Mazzoleni –, dove da sempre abbiamo avuto atleti che si sono distinti a livello mondiale, abbiamo ritenuto opportuno con la Giunta e tutti i sindaci della valle, manifestare la nostra vicinanza a Davide Milesi che promuoverà la Valle Brembana in questa vetrina mondiale».

All'incontro sono stati invitati tutti i sindaci della valle che, dopo il brindisi augurale, alle 18 procederanno anche a un secondo incontro promosso dalla Comunità montana per approfondire gli sviluppi del progetto Covenant of Mayors al quale hanno aderito tutti e 38 i comuni vallari.

Interverranno, su invito della Comunità montana che sta promuovendo il progetto a livello vallare (dopo che l'iniziativa era partita dal Comune di Brembilla), il professor Antonello Pezzini, componente del comitato economico europeo e coordinatore dell'iniziativa, e i professori Antonio Perdichizzi e Angelo Baggini dell'Università di (Facoltà di Ingegneria). Il progetto prevede alcuni impegni ai fini del miglioramento entro il 2020 delle emissioni e dei consumi energetici e consentirà ai Comuni aderenti di essere inseriti nei meccanismi finanziari del protocollo di Kyoto, permettendo così al nostro territorio di usufruire di risorse importanti per la riduzione delle emissioni e per l'adattamento ai cambiamenti climatici. La Comunità montana ha programmato un viaggio con tutti i sindaci a Bruxelles per il 4 maggio per la sottoscrizione del documento davanti al presidente del Parlamento europeo.

L'Eco di Bergamo

Davide Milesi… un brembano alle Olimpiadi di Vancouver 2010