Il meeting di Cornalba sarà dedicato al grande arrampicatore. Non sarà un’edizione come tutte le altre. ha perso il suo re, il Camos, al secolo Bruno Tassi, scomparso in un incidente stradale lo scorso 24 dicembre. E anche il meeting di – organizzato dai su quella falesia che può essere considerata dal punto di vista alpinistico una sua creatura – diventerà quest’anno un modo per ricordarlo, assieme a Bruno Vistalli cui invece era già intitolato il premio legato alla stessa manifestazione.

Arrampicare è certamente il miglior modo per rendere omaggio a un personaggio che a questa disciplina aveva dedicato praticamente tutta la vita. E così, a parte una breve commemorazione, la due giorni entrerà nel vivo già domani con il ritrovo presso la falesia dove i partecipanti alla gara, ma anche tutti gli altri climber, potranno cimentarsi sulle pareti della Corna Bianca in assoluta libertà. Quindi, in serata cena presso il parco degli Alpini, dove verranno proiettate anche le immagini dell’attività del gruppo e del suo storico presidente.

La gara domenica che si svolgerà secondo il consueto copione: una competizione a coppie, con la possibilità di arrampicare anche per i secondi di cordata al fine di coinvolgere più climber possibile e classifiche stilate in base all’autocertificazione. Il premio Bruno Vistalli verrà, invece, assegnato agli atleti (maschio e femmina) che saliranno in continuità lungo l’itinerario più impegnativo. «Lo spirito dell’evento – spiegano Piera Vitali e Paolo Cattaneo, tra gli organizzatori – si mantiene informale: di fatto il meeting è un pretesto per ritrovarsi a Cornalba e trascorrere una bella giornata assieme a tanti amici e magari conoscerne di nuovi».

L’iscrizione può essere effettuata con il modulo che si trova nel sito del gruppo alpinistico (www.camosci.it), oppure presentandosi sul posto: il ritrovo domenica mattina è previsto alle 8.30, un’ora dopo comincerà la gara che si concluderà nel pomeriggio attorno alle 16. Quindi le premiazioni, un piccolo rinfresco a base di costine e prodotti tipici e pure un po’ di musica grazie al concerto grazie all’esibizione della band «Jabberwocky»

L’Eco di Bergamo

6° Meeting di Arrampicata della Corna Bianca

Alberghi, Ristoranti, appartamenti a Cornalba
Fotografie immagini di Cornalba
Escursioni sui sentieri di CornalbaManifestazioni ed eventi a Cornalba