Mountain Bike Alta Val BrembanaBIKE Alta Brembana – Manifestazione all'interno di 2007

Effettuata oggi la prevista uscita in bike, dal Colle della Maddalena (Cusio) direzione Valtorta su agrosilvopatorale. Tracciato molto bello con ampi panorami sulla Valle Salmurano e sulla Valle dell'Inferno. Prima di giungere alla discesa verso Valtorta un cartello con l'indicazione Ornica e un che si infila nel fitto del bosco attira la nostra attenzione.  

Detto fatto, ne esce un bellissimo single track molto tecnico che dal bosco passa ai prati e viceversa fino a giungere a Ornica dove abbiamo una graditissima sorpresa, su una bacheca compare la gigantografia di due biker molto conosciuti ( forse anche troppo ) chissà chi è l'artefice ??

Per i Sentieri di Fungolandia

Dopo il classico chinotto in un bar di Ornica e aver ricevuto assicurazioni che non esiste un sentiero che scende sulla di fondovalle ma solo una traccia decidiamo che quella traccia sarà la nostra via di discesa. Oltrepassato il campetto di calcio ci fiondiamo sul sentiero sottostante, non ci fermarono ne le fogne di Ornica, ne il tracciato estremamente ostico con tanto di guado, ne un grosso cagnone abbaiante , bensì un omino con falcetto e alcolemico non proprio consono con il mettersi al volante e poco incline a farci passare sul sentiero che aveva recintato per gli animali (?).

Quindi ritorno sulle nostre pedalate sino alla strada e ricerca di un nuovo sentiero due tornanti più a valle, che presto intravediamo e imbocchiamo scoprendo una bella discesa sino al bivio per Valtorta. Quattro divertenti pedalate in discesa ci accompagnano a Cassiglio e oltre sino a Olmo al Brembo dove all'Info Point di Fungolandia sono ad attenderci con un lauto rinfresco a base di formaggi tipici.

A Fungolandia con le guide nazionali di MTB

Un ringraziamento a tutti i partecipanti e allo staff di Fungolandia per avere reso possibile un'altra bellissima giornata di bike in Valle Brembana.

Claudio Locatelli

MOUNTAIN BIKE VALLE BREMBANA