Orobie Meteo Orobie MeteoDopo settimane di monotonia e anomalie termiche, le condizioni “virano” radicalmente verso la stagione autunnale. Il muro anticiclonico che da settimane si era “stabilito” sulle , prolungando la stagione estiva di almeno un mese, dovrà “passare la mano” ad un fronte freddo proveniente dalle regioni artiche. La vasta saccatura nord / europea dopo aver attraversato tutta l' Europa centrale, la cui parte più “sostanziata” transiterà verso la Penisola Balcanica, nella serata di GIOVEDI' 6 Ottobre, si addosserà alla catena alpina, seguita da un flusso di correnti gelide. Già dalla serata di GIOVEDI' le Orobie saranno interessate dalle prime precipitazioni, inizialmente avremo precipitazioni nevose solo verso i 2900 metri.

L'aria fredda innescherà episodi temporaleschi nella mattinata di VENERDI' 7 Ottobre, e le temperature inizieranno il loro “declino”. La farà la sua comparsa sulle creste . Condizioni meteo instabili che miglioreranno entro la tarda mattinata. Calo termico rilevante che si aggirerà tra i 7 / 9°C, che riporterà le temperature nelle medie stagionali.

SABATO 8 e DOMENICA 9 OTTOBRE, avremo cieli sgombri da nubi, ma clima freddo. Le massime non supereranno i 16/ 17°C, mentre le minime scenderanno sotto i 7 / 8°C. I venti soffieranno da moderati a localmente forti da Ovest / nord / ovest, con raffiche fino a 25 Km/ h

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo