Mezzoldo – Il sindaco di Mezzoldo, Raimondo Balicco, componente del direttivo del Consorzio Bim (Bacini imbriferi montani) di Bergamo, è entrato a far parte del consiglio direttivo della Federforeste, presieduto da Gabriele Calliari di Trento. Le nomine sono state effettuate dall'assemblea di Federforeste, che si è riunita a Roma per il rinnovo delle cariche previste dallo statuto.

La Federforeste svolge un importante ruolo in tutte le aree e beni agro-silvo-pastorali, con particolare attenzione ai beni di uso civico. La federazione è presente nei tavoli di partnariato nazionale e regionali con la funzione di promuovere e sollecitare le amministrazioni pubbliche affinché i nuovi programmi di sviluppo rurale 2007-2013 tengano conto di realtà locali sempre più propositive e attente alle nuove opportunità offerte dal riconosciuto valore multifunzionale delle foreste. Il neoconsigliere della Federforeste, oltre che sindaco di Mezzoldo, da sei anni è presidente del Consorzio forestale alta Valle , requisito fondamentale per partecipare al consiglio di Fedeforeste, ambito nel quale non mancherà certamente di portare la propria quarantennale esperienza di funzionario del Corpo forestale dello Stato (dieci anni in Piemonte e 30 in Lombardia).

Il sindaco di Mezzoldo è un grande appassionato dei boschi e delle sue problematiche. «Ringrazio per la fiducia che mi hanno dato il Bim di Bergamo, la Federbim di Roma e l'assemblea nazionale dei Federforeste, che mi ha nominato componente del direttivo – dice Balicco –. Sarà mio dovere mettere tutto l'impegno e le conoscenze, la mia esperienza e professionalità a servizio di questo nuovo e importante incarico».

«La candidatura del sindaco Balicco è stata proposta dal nostro consiglio direttivo – precisa Carlo , presidente del Bim di Bergamo e della Federbim nazionale – poiché riteniamo che abbia tutti i requisiti necessari per rappresentare la Federbim in questo importante ente di tutela delle nostre aree forestali. Siamo soddisfatti che la nostra candidatura abbia avuto un riscontro positivo nell'assemblea elettiva. A nome del Bim di Bergamo auguro un proficuo lavoro e una positiva collaborazione con Federforeste».

Remo Traina – L'Eco di Bergamo

Hotel, Alberghi e Appartamenti MezzoldoFotografie Mezzoldo
EscursioniManifestazioniItinerari Sci Alpinismo MezzoldoCartoline antiche