Chi crede che i lupi e gli orsi vivano relegati in Nord America e nell'Europa 'Est si sbaglia di grosso. Da alcuni anni a questa parte questi i grandi predatori sono tornati ad abitare le nostre e secondo il Dipartimento di Biologia Animale dell'Università di Pavia sono attualmente ospiti delle . A spiegare l'andamento di questa ricolonizzazione è stato Alberto Meriggi, ricercatore dell'ateneo , durante le serate dedicate alla flora e alla orobiche che si sono svolte lo scorso fine settimana a Piazza Brembana e a Rovetta. Si tratta dei primi due appuntamenti del calendario di eventi in programma per la terza edizione di Parco Vivo 2010, promossa anche quest'anno dal Parco delle Orobie Bergamasche.

Secondo la ricostruzione storica fornita dal dottor Meriggi, la presenza del lupo nelle Lombarde è stata continua fino alla seconda metà dell'800, quando sono stati avvistati e uccisi gli ultimi esemplari. La ricomparsa è databile al 1986, anno in cui alcuni esemplari in dispersione lungo la catena appenninica si sono stabiliti, riproducendosi, nella zona di confine tra Lombardia, Piemonte e Liguria. Nella zona alpina, invece, la presenza del lupo è stata segnalata solo di recente. «La prima valle ad essere interessata dalla ricolonizzazione è stata la , dove già nel 2000 sono stati ritrovati segni di presenza certi di 2-3 esemplari».

La presenza dell'orso, originariamente diffuso in tutta Europa fino agli inizi del XIX secolo, si è drasticamente ridotta a causa della distruzione del suo habitat per effetto della deforestazione e della persecuzione. «Attualmente in Italia l'orso è presente con tre differenti popolazioni distribuite sull'Appennino centrale, nelle Alpi orientali e in Trentino – ha proseguito Meriggi -. È da qui che nel 2007 almeno sei giovani animali di 2 o 3 anni si sono dispersi in direzione nord, ovest e sud. Oggi sappiamo che JJ5 è tornata a casa in Trentino, ma la presenza di un altro esemplare è stata accertata a nord delle Orobie, proveniente dalle Alpi».

Orso in Valle Brembana – Lupo in Valle Brembana