Il Monte Alben è una delle vette più caratteristiche delle e come tutte le più belle ha una doppia faccia: pareti dirupanti e calcaree sul versante di e della Val del Riso, grandi conche pascolive a balze fiorite sopra la mitica Corna Bianca (regno del Camos) sul versante di Cornalba.

I pascoli 'Alben sono qualcosa di unico, una lunga mulattiera lungo la Val d'Ola porta le mandrie in quota attraverso un percorso tortuoso ma con pendenze mai sostenute, nell'isolata magnificenza di questa dopo ore di fatica si apre un mondo nuovo: i piccoli pianori della Baita Sota sono il preludio alla grande conca della Baita Sura, dove il pascolo arriva fin quasi in vetta alla Croce di Oltre il Colle (Crocetta) e alla vetta dell'Alben vera e propria, che in fondo alla si guardano altezzose una di fronte all'altra separate solo dal Passo della Forca.

Il pascolo però non domina tutto, sotto la Crocetta le pietre calcaree prendono forma dando vita ad un fenomeno naturale che in altre zone è chiamato Mare in Burrasca: le rocce affiorano dal terreno dappertutto ma ognuna bada a sé lottando contro erbe e fiori in una eterna battaglia per il dominio della zona; sulla cresta a strapiombo su Oltre il Colle poi le rocce, liberatesi dell'abbraccio dell'erba, devono però affrontare la forza del vento, che le modella come magnifiche sculture.

Arrivati sulla Crocetta e poi sull'Alben il panorama spazia sulle Orobie, sulle Retiche, sull'Adamello e sul gruppo del Monte Rosa. In una parola: magnifico.

Un itinerario consigliato, anche se dal dislivello piuttosto importante per chi non ha allenamento, parte da Cornalba e sale sui pascoli dell'Alben attraverso un ripido versante che porta in quota al suggestivo e selvaggio alpeggio del Cascinetto prima di arrivare alla Baita Sura attraverso la Fopa Longa e la bellissima Santella a quota 1574 metri. Lo trovate in questo link (clicca sopra le parole):

Cornalba – Corna Bianca – Croce Oltre il Colle – Monte Alben – Val d'Ola

Buona escursione.

Andrea Carminati e Gino Galizzi

 

Reportages Monte Alben dal Forum della Valle

Sulle creste dell'Alben…il gran ritorno del Gruppo Trekking!
L'Alba all'Alben… in questa pazza estate brembana
Traversata Monte Alben con giro ad anello da Cornalba
Monte Alben 2.019 m tra guglie e canali
Periplo Monte Alben
Cornalba – Corna Bianca – Croce Oltre il Colle – Monte Alben