Gli Inglesi sbavavano per questo che pesava circa 300 libbre, ovvero 136 kg, ed era alto più di due metri e mezzo. Si presume avesse 12 anni d’età. Fatte queste premesse mi chiedo cosa dovrebbero dire i Brembani (ed i bergamaschi più in generale) alla vista delle foto di quello che io ritengo essere uno dei più grandi mai rinvenuti in Valle .

Purtroppo stiamo parlando, al pari dell’imperatore di Exmoor, di un animale morto. Fortunatamente l’animale non è morto per un vile atto di bracconaggio ma probabilmente per un investimento stradale. Il condizionale è d’obbligo poiché, dalle poche notizie che mi sono giunte, sembra proprio che la causa del decesso sia dovuta a questo fattore. L’animale è infatti stato trovato nei prati a lato della statale di valle nella zona dei piani di Scalvino il giorno di Santa Lucia, il 13 Dicembre.

Come potete vedere il palco portato da questo animale è assolutamente mastodontico!! Si tratta di un animale “coronato” . Significa semplicemente che nella parte sommitale dei palchi le ramificazioni sono disposte a raggiera, tanto fa far sembrare questa parte una “corona”. “Coronato” è l’affisso che il mondo venatorio attribuisce ai Cervi più belli, agli che costituisco “il capitale” portante della popolazione presente in una determinata area. da rispettare e custodire con gelosia affinché trasmettano i loro geni alle generazioni future … E’ bello sapere che, nonostante la fine ingloriosa, l’Imperatore Brembano ha un padre, una madre e dei fratelli che scorazzano per i nostri boschi arricchendoli con la loro presenza.

L’animale pesava 190 kg senza testa. Con la testa superava sicuramente i 200 kg di peso. E’ stato recuperato dalla Polizia Provinciale e, dopo visita ispettiva dei veterinari ASL, ne è stato decretato lo smaltimento controllato poiché non commestibile . E’ stato trattenuto solo il palco che verrà probabilmente conservato presso la sede del Comprensorio Alpino di .

Ringrazio il Vice Presidente del Comprensorio Alpino di Caccia, Sig. Calvi Bruno, e la Segretaria dell’Ente, Sig.na Alba, per la trasmissione della documentazione e la disponibilità data alla divulgazione.

Silvano Sonzogni

Il Cervo Imperatore Brembano, area Fauna della Valle Brembana