Gli Inglesi sbavavano per questo che pesava circa 300 libbre, ovvero 136 kg, ed era alto più di due metri e mezzo. Si presume avesse 12 anni d'età. Fatte queste premesse mi chiedo cosa dovrebbero dire i Brembani (ed i bergamaschi più in generale) alla vista delle foto di quello che io ritengo essere uno dei più grandi mai rinvenuti in Valle Brembana.

Purtroppo stiamo parlando, al pari dell'imperatore di Exmoor, di un animale morto. Fortunatamente l'animale non è morto per un vile atto di bracconaggio ma probabilmente per un investimento stradale. Il condizionale è d'obbligo poiché, dalle poche notizie che mi sono giunte, sembra proprio che la causa del decesso sia dovuta a questo fattore. L'animale è infatti stato trovato nei prati a lato della statale di valle nella zona dei piani di Scalvino il giorno di Santa Lucia, il 13 Dicembre.

Come potete vedere il palco portato da questo animale è assolutamente mastodontico!! Si tratta di un animale “coronato” . Significa semplicemente che nella parte sommitale dei palchi le ramificazioni sono disposte a raggiera, tanto fa far sembrare questa parte una “corona”. “Coronato” è l'affisso che il mondo venatorio attribuisce ai Cervi più belli, agli che costituisco “il capitale” portante della popolazione presente in una determinata area. Animali da rispettare e custodire con gelosia affinché trasmettano i loro geni alle generazioni future … E' bello sapere che, nonostante la fine ingloriosa, l'Imperatore Brembano ha un padre, una madre e dei fratelli che scorazzano per i nostri boschi arricchendoli con la loro presenza.

L'animale pesava 190 kg senza testa. Con la testa superava sicuramente i 200 kg di peso. E' stato recuperato dalla Polizia Provinciale e, dopo visita ispettiva dei veterinari ASL, ne è stato decretato lo smaltimento controllato poiché non commestibile . E' stato trattenuto solo il palco che verrà probabilmente conservato presso la sede del Comprensorio Alpino di Caccia.

Ringrazio il Vice Presidente del Comprensorio Alpino di Caccia, Sig. Bruno, e la Segretaria dell'Ente, Sig.na Alba, per la trasmissione della documentazione e la disponibilità data alla divulgazione.

Silvano Sonzogni

Il Cervo Imperatore Brembano, area Fauna della Valle Brembana