Orobie Meteo Orobie – Dopo tanta pioggia è arrivato il caldo, con il suo” carico” di afa, umidità e temperature di qualche grado sopra le medie stagionali. Ogni qualvolta che l'Anticiclone nord-africano si spinge oltre i suoi “confini”, la nostra Penisola e anche le nostre ne fanno “le spese”, con temperature che in pochi giorni quasi superano i “record” dello scorse stagioni.

Nel prossimo fine settimana correnti da nord/ ovest riporteranno un pò di instabilità sui nostri settori, a causa di un leggero cedimento della pressione sui settori settentrionali del Mediterraneo, con innesco di temporali sia nella giornata di Sabato 23, che in quella di Domenica 24 Giugno. Non avremo il “transito” di un vero fronte atlantico, come quello dei giorni scorsi, ma solo infilitrazioni di aria più fresca. Avremo un buon “ridimensionamento” termico, con valori inferiori a quellii di questi giorni di 5-6°C.

Finalmente si inizierà a “respirare” un pò!
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano per i primi giorni di Luglio un ritorno a condizioni meno caldi e con precipitazioni temporalesche. La causa è da ricercare in una poderosa rimonta anticiclonica in alto Atlantico, che successivamente “veicolerà” masse d'aria fresca verso il Mediterraneo. Avremo ulteriore “riassettamento” termico, con valori “perfino” sotto le medie stagionali.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo