Laghi e Monica Baldini nel medio, Volpi e Carolina Rossi nel corto, ecco i vincitori della Felice Gimondi. Il freddo ed il maltempo non hanno fermato la festa dei tanti appassionati. L'annunciato maltempo non ha graziato la 17a edizione della granfondo internazionale Felice Gimondi, ma nonostante questo sono stati in tanti a non arrendersi e ad animare la manifestazione. Un lungo serpentone colorato ha attraversato le strade della città e delle valli bergamasche, tutto si è svolto per il ed ancora una volta è stato un successo. Sono due forlivesi a lasciare il segno nel percorso Medio. Nella prova maschile vittoria assoluta di Fabio Laghi della Team MG.K Vis – Gobbi – LGL – Miche.

La gara si decide negli ultimi 15 chilometri quando se ne vanno prima in dieci e poi in sette. Tra questi c'è proprio Laghi che a cinque chilometri dal traguardo prova l'allungo. Alle sue spalle non c'è molto accordo ed il forlivese ne approfitta per prendere il largo e involarsi verso la meritata vittoria. “Le condizioni non erano molto incoraggianti, ma tutto è andato per il meglio e sono felice di questo successo”, ha commentato il vincitore.

Nona vittoria consecutiva, invece, per Monica Bandini (Somec – MG.K Vis – Tubozeta) che sconfigge anche la sfortuna: “C'è stata una caduta proprio ai piedi della Rossa e sono finita a terra. A quel punto ero un po' domoralizzata ma la mia compagna Florinda Neri mi ha convinto a proseguire. Alla fine abbiamo recuperato fino a riprendere la Avanzi e sono riuscita a ripetermi”, ha commentato la vincitrice. Nel percorso Corto, dopo l'ascesa del Selvino, dove il miglior tempo per la cronoscalata “Eugenio Mercorio” lo fa segnare Iacopo Bettoni (Team Pianeta Bici Giordana), al comando si forma un drappello di 7 corridori composto da: Volpi, Magri, Pinton, Vassalli, Fochesato, Spatti e Gnani. Buono l'accordo tra i fuggitivi poi ai meno 5 km dalla conclusione allungano in tre: Andrea Volpi, Marco Fochesato e Giovanni Spatti. Nel finale quest'ultimo si stacca leggermente e Volpi va a vincere su Fochesato. Andrea Volpi, cremasco di Chieve, esprime tutta la sua soddisfazione: “Era da quattro o cinque anni che ci andavo vicino e ci tenevo davvero tanto a vincere. È sicuramente la mia vittoria più importante. Non me lo aspettavo perché il cambio di percorso ed il maltempo mi avevano preoccupato un po', ma è andato tutto per il meglio”. La prima donna del percorso Corto è stata la di Pedrengo Carolina Rossi che di sé racconta: “Nella vita di tutti i giorni sono una semplice impiegata che lavora otto ore al giorno e si alza la mattina presto per allenarsi”. Sulla corsa invece dice: “Alla partenza ero un po' ansiosa – ha confessato la vincitrice – perché quando piove è sempre pericoloso, ma devo dire che in discesa mi sono divertita ”.

http://forum.valbrembanaweb.com/cicloturismo-mountain-bike-valle-brembana-f54/gran-fondo-felice-gimondi-gimondibike-2012-t5892-18.html