mulino-baresiHanno affondato le loro mani nella farina, hanno guardato con stupore l'abbondanza di acqua e hanno giocato con le pannocchie, trasformandole in graziose bamboline. È stata un'esperienza del tutto particolare quella vissuta al mulino di Baresi, a Roncobello, da un gruppo di ragazzi Saharawi, un popolo scacciato dalla sua terra, che vive accampato nel deserto algerino. Da tempo a Sesto San Giovanni sono attive alcune associazioni per l'accoglienza temporanea di alcuni ragazzi.

Da Baresi è stato lanciato l'invito a trascorrere una giornata in montagna, in collaborazione con l'associazione Maurizio Gervasoni. Il mulino ha catturato la loro curiosità e i volontari li hanno guidati nella preparazione di un gustoso croccante di noci.

Se la lingua ha creato qualche difficoltà, sono stati i gesti, i sorrisi e gli abbracci a suggellare una nuova amicizia. Ai ragazzi è stato offerto un sacchetto di semi di mais, piccoli semi di pace, donati a sostegno simbolico della causa del loro popolo.

L'Eco di Bergamo

Hotel, Alberghi e Appartamenti Roncobello
Fotografie immagini di Roncobello
Escursioni sentieri in Roncobello e dintorni