Seconda serata organizzate dal Centro Storico Culturale Valle Brembana e dal con la collaborazione della Biblioteca Comunale di Piazza Brembana. Si e' parlato e discusso 'importanza che i boschi hanno avuto nei secoli passati, della gestione collettiva delle proprietà boschive comunali, delle norme che ne regolavano lo sfruttamento e delle severe punizioni previste per chi danneggiava questo importante patrimonio comune. Illustrate le attività tradizionali legate alla gestione del bosco: i dritti di uso civico, il taglio e il trasporto del legname mediante le antiche pratiche della enda, della soenda e della flottazione lungo il . La produzione del carbone con il poiàt e del suo utilizzo per alimentare i forni e le fucine della , attività base dell'economia brembana.

Con l'aiuto di Bonomi (borelèr), si è esaminato lo stato attuale dei nostri boschi e le ipotesi per la loro conservazione e valorizzazione. La serata, e' stata coordinata da Gianni Molinari, presidente del C.A.I. Alta Valle Brembana, introdotta da una serie di splendide immagini dei nostri boschi, proposte dai Fotografi Brembani.

http://forum.valbrembanaweb.com/cultura-storia-valle-brembana-f84/febbraio-tre-serate-parlando-della-val-brembana-t4124-9.html

Hotel, Alberghi, Ristoranti e Appartamenti Piazza BrembanaFotografie Piazza Brembana
EscursioniManifestazioniCartoline antiche