Guardia medica invernale garantita nei comuni di Foppolo e Valtorta. In tutto mille ore da dicembre ad aprile. A livello regionale, invece, sono tre le Asl lombarde interessate dal provvedimento, per un totale di 8.337 ore di assistenza medica di base garantita. Sono i numeri del servizio di assistenza sanitaria stagionale per l'inverno 2011-2012 nelle località turistiche, che la Giunta regionale ha approvato su proposta 'assessore alla Sanità, Luciano Bresciani.

Le Asl di Bergamo, Sondrio e Camonica, quindi, potranno predisporre, per il periodo invernale, da dicembre ad aprile, questa tipologia straordinaria di assistenza medica. Il provvedimento avrà validità anche nelle domeniche e nei giorni festivi, in tutte quelle località lacustri, montane o termali dove la presenza turistica è particolarmente significativa. In questo modo, a garantire tutte le prestazioni mediche necessarie, saranno chiamati i medici di base convenzionati.

Qualora questi non siano in numero sufficiente, le Asl potranno avvalersi della collaborazione anche dei medici di continuità assistenziale. Tutti, comunque, avranno il compito di eseguire visite ambulatoriali e domiciliari, proposte di ricovero, interventi di Pronto Soccorso, rilascio di prescrizioni farmaceutiche e certificati di malattia. Per l'Asl di Bergamo, dunque, quest'anno il servizio è stato autorizzato per le località di Foppolo e Valtorta. Per l'Asl di Sondrio a Livigno, Bormio (Valfurva, Valdidentro), Aprica, Chiesa Valmalenco (Caspoggio, Lanzada), Madesimo, Campodolcino (3.537 ore da dicembre ad aprile). E per la Asl della Valcamonica a Ponte di Legno, Borno, Montecampione (3.800 ore da dicembre ad aprile). L'anno scorso a queste tre Asl furono garantite quasi 9.700 ore di assistenza medica di base. Su base regionale, quindi, si sono perse più di mille ore, anche se alle località bergamasche non è stato tolto neppure un minuto.

Fabio Florindi – L'Eco di Bergamo

Alberghi, Hotel, Appartamenti, ResidenceManifestazioni ed eventi a Foppolo
Fotografie immagini di FoppoloScialpinismo
Alberghi sciare in Valle BrembanaEscursioni itinerari a Foppolo

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.orgwww.foppolo.bizfotografie.foppolo.bizappartamenti.foppolo.bizimpianti.foppolo.biz