Orobie – Grandine e neve, ieri pomeriggio, sulla . Un temporale accompagnato da una forte grandinata si è abbattuto nelle valli, nell'hinterland e sull'Isola. «È la grandinata di San Giuseppe», ha detto qualcuno di fronte a un fenomeno insolito in questo periodo. Si sono preoccupati, invece, gli agricoltori 'Isola e quanti hanno piante da frutto. «Se la grandine ha colpito i fiori la produzione di quest'anno sarà compromessa, mentre se la grandine era mista ad acqua, come a Mapello, la pianta può riprendere a fare frutto normalmente – spiega Marzio Bonasio, commerciante in agraria proprio a Mapello –.

Ho sentito che la grandine ha colpito molto forte una fascia dell'Isola posta a est, mentre i paesi pedecollinari hanno registrato grandine mista ad acqua, quindi non ha fatto danni. Gli alberi da frutto che già avevano messo il fiore, come il pesco e l'albicocca, se sono stati colpiti in pieno dalla secca tempestata hanno la produzione compromessa. Non si rilevano invece danni ai prodotti dell'orto». Un'eccezionale grandinata era avvenuta anche l'anno scorso, sempre il 19 marzo, verso le 17, accompagnata da tuoni e fulmini, come fosse una giornata di inizio estate. «Uno strano fenomeno che anche quest'anno si è ripetuto proprio nel giorno di San Giuseppe, se si ripresenterà ancora la chiameremo “Tempesta di San Giuseppe”», dice un abitante di Bonate Sotto.

In quota, invece, si è rifatta viva la neve, scesa in maniera intermittente dalla mattina fino al tardo pomeriggio, in alta e in alta Valle Seriana. A Foppolo, al piazzale Alberghi, sono stati misurati circa 15 centimetri di neve fresca e, su tutto il comprensorio il panorama è tornato decisamente invernale. Restano aperte le piste della Quarta Baita, del Montebello e del .

L'Eco di

Ciaspolata a Pra del Lac, su neve marzolina che dura dalla sera…

Alberghi, Hotel, Appartamenti, ResidenceManifestazioni ed eventi a Foppolo
Fotografie immagini di FoppoloScialpinismo
Alberghi sciare in Valle BrembanaEscursioni itinerari a Foppolo

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.orgwww.foppolo.bizfotografie.foppolo.bizappartamenti.foppolo.bizimpianti.foppolo.biz