Gli ultimi Orsi di MezzoldoSiamo nel 1889, in autunno, e in quel di Mezzoldo, a confine con , come raccontano le cronache di allora su L'Eco di , vennero abbattuti due orsi, avvistati in Chiuso, segnalati da un pastore assai preoccupato per il suo gregge. Così racconta il cronista di allora, firmato G.B.G.

“Nelle ore pomeridiano di ieri, i fratelli Paolo e Giuseppe del fu Simone Marieni, di Mezzoldo, furono avvertiti da un capraio che nella località detta Valle Chiuso vi erano due orsi. Non è a dirsi come i due bravi giovani si affrettarono a prendere il fucile per dar la alle due belve, in oggi divenute cose rare.

Ben presto furono nella località indicata, e arditamente si dettero a scovare le due fiere. Prima ad essere presa di mira fu un'orsa, ed i tiri di fucile dei due bravi cacciatori la colpirono in una coscia e nella schiena, sicché rimase subito morta. Non così il maschio, assai più piccolo.  Dopo aver ricevuto il primo colpo, ruzzolò sul pendio e andò a fermarsi sul ciglio d'un precipizio. La situazione per i cacciatori era doppiamente pericolosa. Bisognava spingersi sull'orlo 'abisso nell'incertezza che evitato il pericolo di precipitare nel burrone si potesse essere attaccati dalla fiera. Ma il Marieni Paolo, che aveva tirato il colpo, animato dalla passione dell'impossessarsi della preda, coraggiosamente si avvicinò all'orso afferrandolo per una zampa con l'intenzione di caricarselo sulle spalle.

Ma l'animale non era per anco spirato e improvvisamente si rivoltò contro il Marieni addentandogli ferocemente una gamba. Fu un terribile momento. In bravo cacciatore senza perdersi d'animo, alzato il fucile, vibrò parecchi colpi sul muso dell'orso, con tal violenza che la canna si spezzò e l'orso dovette soccombere.”

La cronaca, un po' romanzata come era uso nell'ottocento, rimane un documento sulla presenza di questa coppia di orsi in Valle , sicuramente, dalla descrizione, una femmina e il suo piccolo. Sono presenti in discreta quantità specialmente nelle foreste dell'Europa dell'est, in particolare in Slovenia.

Gli orsi oggi
L'ultimo Orso in Brembana venne abbattuto nel 1891, in alta Val ; l'esemplare, impagliato, si trova presso il Museo di Scienze di Bergamo.

Flavio Galizzi – Comprensorio Venatorio Alpino Valle Brembana